“Non c'è nulla di più efficace del perdono per alleviare e al tempo stesso rinforzare il senso di colpa.”
“Con perdono intendiamo ‘metterci una pietra sopra’. Finché funziona, va bene. Ma se continuiamo a considerarci vittime di un’ingiustizia, cadiamo in due energie in conflitto: il bisogno di condannare e il desiderio di perdonare. Il perdono radicale avviene quando comprendiamo che non è mai accaduto niente di male o di brutto. Qualunque cosa non è accaduta a voi, ma per voi. È accaduta per aiutarvi a risvegliarvi e a crescere. Fa parte del percorso che vi ha portati dove siete in questo momento.”
“Come una casavecchia mi sono demolito e ricostruito. Non potevo più andare avanti a fare piccoli lavori di restauro. Ho dovuto demolire tutto e ricostruire dalle fondamenta. Qualcosa l'ho anche tenuta, non era tutto da buttare. Una cosa importante che ho imparato è stata quella di perdonarmi, ma soprattutto ho capito di voler esserefelice.”
“- Teofilatto: Ascolta Brancaleone: anco io ti feci grave torto, e voglio confessare.- Brancaleone: Sparambia lo fiato fratello. Nulla mi tange omai. Amiamo e perdoniamo nell'ora del trapasso.- L'armata in coro: Amiamo e perdoniamo.- Teofilatto: Ascolta. Io chiedo il tuo perdono. Fui io ad abusare di Matelda.- Brancaleone: Ah! Traditore infamato! Homo di frode! Fango! Schifezza di Bisanzio! Vien qui che t'azzanno! Maladetto!”
“I soldati si mettono in ginocchio quando sparano, forse per chiedere il perdono dell'assassinio.”
“Se la prima regola dell'amicizia è quella di coltivarla, la seconda regola è quella di essereindulgenti quando la prima è stata infranta.”