“In nome della madre s’inaugura la vita.”
“La vita è un grande sillabario: viavia che ne voltiamo le pagine, il significato delle parole diventa più difficile a capirsi. Eppure un significato c’è, e, quando avremo voltato l’ultima pagina, sapremo tutta la lezione a memoria.”
“All’allievo che gli chiede se esiste il paradiso, il maestro Paracelso risponde dicendogli che il paradiso esiste ed è questa nostra Terra. Ma esiste anche l’inferno, e consiste nel non accorgersi che viviamo in un paradiso.”
“Se devi suicidarti... cerca di escogitare il modo più decoroso possibile di farlo; non si deve mai perdere di vista la decenza, sia in vita che in morte.”
“Anche i periodi più belli della tua vita sono finiti e si sono trasformati in altro: il liceo diventa università, i migliori amici prendono stradediverse, un genitore muore, un lavoro cambia, una storia finisce e con la stessa saggezza con cui accettiamo le trasformazioni della vita dobbiamo, in ogni momento, rimanere aperti al cambiamento che potrebbe presentarsi in qualunque istante. Per questo è bene godersi appieno e con leggerezza di spirito ciò che la vita offre.”
“Si dice che la vita sia composta da 12 stanze. 12 stanze in cui lasceremo qualcosa di noi che ci ricorderanno. 12 le stanze che ricorderemo quando saremo arrivati all'ultima. Nessuno può ricordare la prima stanza dove è stato, ma pare che questo accada nell'ultima che raggiungeremo. Stanza, significa fermarsi, ma significa anche affermarsi.”