“La morte distrugge un uomo: l'idea della morte lo salva.”
“Vita e Morte, luce e oscurità, voglia di vita e autodistruzione: due parti così presenti in me, come lo Yin e lo Yang, come la Legge dell’universo. Io sono sia l’una che l’altra, sempre, in ogni cosa che faccio, che scrivo, che voglio, poli opposti d’una pila d’energia… e mi piacciono entrambi, forse allo stesso modo.”
“Il dolore per la morte di un figliogiovane è per un genitore un anticipo della fine. La consapevolezza che quella vitadestinata a prolungare il mistero delle generazioni si è tragicamente spezzata segna, agli occhi di un padre, una ferita mortale non solo per le leggi della natura ma spesso anche nel rapporto con la propria fede…”
“Non è raro che un non sportivo e uno sportivo muoiano alla stessa età: ma il primo ha vissuto in stato di conservazione e l'altro in stato di vita.”
Cos'è la morte per lo scettico? Forse "il gran forse". Ma la morte del cristiano: un tornare a casa.
“La morte di Vico [la morte dell’amico] mi ha rimesso davanti con più chiarezza, ma finalmente anche con dolcezza all’interrogativo vitale: che cosa voglio? La risposta a questa domanda non è più rimandabile.”