“Sono cresciuto in Europa, da dove viene la storia.”
“È iniziata la detronizzazione dell’Europa. Nessuna civiltà, come quella europea, è stata caratterizzata da un tale contrasto fra il bene e il male. ”
“Si sta avverando il crepuscolo dell’Occidente: non si tratta tanto dell’Occidente in generale quanto, in particolare, dell’Europa occidentale e della sua chiusura mentale.”
“Diversamente dalle altre nazioni, siamo fiduciosi sull'espansione dell'UE e favorevoli all'ammissione di Ucraina e Turchia nell'Unione, così sarà più difficile che qualcuno dica che noi polacchi proteggiamo solo i nostri interessi nazionali.”
Mi piacerebbe sapere che cosa accadrebbe, se tutta l’Europa fosse arcicattolica, senza protestanti che sorridessero e svegliassero le teste assennate, e senza che nessun pretaccio avesse più da vergognarsi. Se tutto fosse rimasto come alcuni secoli fa, credo che il papa sarebbe stato divinizzato, mentre i suoi escrementi sarebbero stati pesati e venduti a carati. E si sarebbe anche fatto iniziare la Bibbia così: "All’inizio il papa creò il cielo e la terra".
“Difenderò la Francia, i suoi interessi vitali, la sua immagine. Prendo l'impegno davanti a voi. Difenderò l'Europa, è la nostra civiltà ad essere in gioco, il nostro modo di essereliberi.”