“La Colombia non è una nazione formale. Perfino il tizio sulle banconote è seduto su una sdraio.”
“In Italia c’è pieno di criminali rumeni. Emigrano a frotte. Pare che sia perché in Italia possono veramente fare carriera. Se uno ruba tanto, pensi un po’, potrebbe diventare anche presidente del consiglio. In Romania, invece, se rubi ti mettono in galera.”
“Nel mio paese prima si va in prigione e poi si diventa Presidente.”
“Si dice che non si conosce veramente una nazione finché non si sia stati nelle sue galere. Una nazione dovrebbe essere giudicata da come tratta non i cittadini più prestigiosi ma i cittadini più umili.”
“- Mamma Assunta [a Dudù]: Io non ti voglio vedere più, capisci? Non ti voglio vedere più! Già, tu non sei nemmeno napoletano verace: tua madre era austriaca, e pure 'nu poco mignotta!- Sciascillo: Pure la mia.- Dudù: Tua madre era austriaca?- Sciascillo: No, 'nu poco mignotta!”
“Le nazioni democratiche devono cercare di trovare i modi per privare il terrorista e il dirottatore dell'ossigeno della pubblicità da cui dipendono. Non dovremmo forse chiedere ai media di convenire tra loro un codice volontario di condotta, stando al quale non dovrebbero dire o mostrare nulla che possa aiutare la causa dei terroristi o sollevare il loro morale, mentre persiste il dirottamento.”