“- Darth Vader: L'imperatore ti stava aspettando...- Luke: Lo so, padre.- Darth Vader: Allora... hai accettato la verità?!- Luke: Ho accettato la verità che tu una volta eri Anakin - Skywalker, mio padre!- Darth Vader: Quel nome non ha più alcun significato per me!- Luke: Quello è il nome del tuo vero io... lo hai solo dimenticato... so che c'è del buono in te, l'imperatore non è riuscito del tutto a privartene!”
“Naturalmente, non ci piace per la sua politica, che ci pare sbagliata. Ma per il fatto che è un uomo serio, retto, che non cerca nulla per se stesso, ma si preoccupa con tutto il cuore di costruire un nuovo governo. È profondamente sincero, spontaneo; ne ammiriamo la probità e la dedizione.”
“I dittatori sono governanti che hanno sempre un bell'aspetto fino agli ultimi dieci minuti.”
“Gli italiani sono fatti così, vogliono che qualcuno pensi per loro. E poi se va bene va bene. Se va male, ecco che lo impiccano a testa sotto.”
In Italia a fare la dittatura non è tanto il dittatore, quanto la paura degli italiani e una certa smania di avere un padrone da servire. Lo diceva Mussolini: "Come si fa a non diventarepadroni di un paese di servitori?".
“Sta arrivando l'uomo della provvidenza. E io, in vita mia, di questi personaggi ne ho già conosciuto uno. Mi è bastato. Per sempre.”