“Il mondo è fatto di cose buone e cattive e ciò che noi recepiamo come realtà è in larga misura un parto del nostro spirito.”
“La fortuna di un attore è quella di vivere altre vite. Io fuggo dalla mia a volte e ho la fortuna di vivere in mondi un po’ diversi.”
“I desideri creano la realtà.”
“Il rispetto per il dato sperimentale, l'attenzione nel prendere in considerazione tutti gli elementi del fenomeno osservato senza che nessuno venga trascurato, sono atteggiamenti fondamentali, favoriti in uno sperimentatore capace di sentire il fascino per la realtà che osserva, piuttosto che in un animo indifferente.”
“- Morpheus: Matrix è ovunque, è intorno a noi. Anche adesso, nella stanza in cui siamo. È quello che vedi quando ti affacci alla finestra, o quando accendi il televisore. L'avverti quando vai al lavoro, quando vai in chiesa, quando paghi le tasse. È il mondo che ti è stato messo davanti agli occhi per nasconderti la verità.- Neo: Quale verità?- Morpheus: Che tu sei uno schiavo, Neo. Come tutti gli altri sei nato in catene. Sei nato in una prigione che non ha sbarre, che non ha muri, che non ha odore. Una prigione, per la tua mente.”
“Amare è il tentativo di trasformare un sogno in realtà.”