“La fede non può essere qualcosa di disincarnato dalla nostra vita quotidiana, perché è una risposta molto concreta a quelli che sono i grandi interrogativi dell’esistenza.”
“Innesta all'Intelligenza la fede: sarà come quando smuore la luna e nasce il sole.”
“Dio, l'anima, la Provvidenza e l'aldilà, con la sua chiara e acquietante giustizia per tutti. Ce n'è abbastanza per costruirvi saldamente tutta un'esistenza, come su pochi pilastri di roccia gettati nel fiume rapido e insidioso della vita.”
“Volere o no, siamo tutti, quanti uomini siamo sulla terra, inquieti appassionati e non mai sazi cercatori della faccia di Dio.”
“Al fondo di ogni fede, anche la più ferma e compatta, è facile trovare l'audaceimpazienza e la pretesa febbrile dell'Innominato.”
“I nove requisiti per una vitafelice1. Salutesufficiente a rendere il lavoro un piacere.2. Benesseresufficiente a sostenere i tuoi bisogni.3. Forza per combattere contro le difficoltà e superarle.4. Graziasufficiente a confessare i tuoi peccati e ad abbandonarli.5. Pazienzasufficiente a lavorare fino a che qualcosa di buono venga ottenuto.6. Caritàsufficiente a vedere qualcosa di buono nel tuo vicino.7. Amoresufficiente a spingerti ad essereutile e di aiuto agli altri.8. Fedesufficiente a rendere reali le cose di Dio.9. Speranzasufficiente a rimuovere tutte le paureansiose riguardanti il futuro.”