“Io credo perché ho bisogno di credere in Dio e nel «dopo» che c'è oltre la vita. La fede, per me, è un dogma. Un valore assoluto. Che fa parte della vita di chiunque, anche di quelli che dicono di non credere.”
“Si è spesso detto che la scienza è opposta alla fede, e inconsistente con essa. Ma tutta la scienza, nei fatti, giace sulle basi della fede, perché assume la permanenza e l’uniformità delle leggi naturali - una cosa che non può mai essere dimostrata.”
“Non credo in un Dio personale e non ho mai nascosto questa mia convinzione, anzi l'ho espressa chiaramente. Se c'è in me qualcosa che si può definiresentimentoreligioso, è proprio quella sconfinata ammirazione per la struttura del mondo nei limiti in cui la scienza ce la può rivelare.”
“Più l'uomo avanza nella sua evoluzione spirituale, più mi appare certo che il sentiero verso una religiosità genuina non passa per la paura della vita e la paura della morte, o per una fedecieca, ma attraverso gli sforzi compiuti in direzione di una conoscenzarazionale.”
“Ipotizzare l'esistenza di un essere intangibile non facilita la comprensione dell'ordine che troviamo nel mondotangibile.”
“Credo in un Dio grande e misericordioso, che pensa e provvede a tutto, talmente santo da esserealieno dalla morbosità d'ispezionare più di tanto i testicoli dell'uomo.”