“Lasciateci dare una possibilità alla natura, perché sa il fatto suo meglio di noi.”
“Per poter giudicare delle cosegrandi e nobili, bisogna possedere un'anima altrettanto grande e nobile.”
“A nessuno va male per molto tempo, se non per colpa sua.”
“Di solito, a chi mi domanda la ragione dei miei viaggi, rispondo che so bene quello che sfuggo, ma non quello che cerco.”
“La memoria ci presenta non ciò che scegliamo, ma ciò che le piace. Anzi, non c'è nulla che ci imprima così vivamente qualcosa nella memoria come il desiderio di dimenticarla.”
“Non potendo regolare gli avvenimenti, regolo me stesso, e mi adatto ad essi, se essi non si adattano a me.”
“Se la vita non è che un passaggio, durante questo passaggio almeno seminiamo dei fiori.”
“Ogni qualvolta sono afflitto da pensieri cupi, nulla mi aiuta di più del correre ai miei libri. Essi mi assorbono rapidamente e allontanano dalla mia mente le nuvole.”
“La maggior parte delle mie azioni si regolano sull'esempio, non con la scelta.”
“Osservare i dolori degli altri mi dà un senso materiale di angoscia, e la mia sensibilità finisce spesso per far propria la sensazione altrui. Non ho mai potuto assistere, senza provarne sofferenza fisica, all'inseguimento e all'uccisione di una bestiainnocente che è senza difesa alcuna e dalla quale, da parte nostra, non abbiamo ricevuto alcuna offesa.”
“Il continuo travaglio della vostra vita è costruire la casa della morte.”
“Nascono molte opinioni fallaci nel mondo o, per dirla meglio, tutte le opinioni fallaci del mondo nascono dal fatto che ci insegnano ad aver paura di professare la nostra ignoranza, e che siamo tenuti ad accettare tutto ciò che non siamo capaci di rifiutare.”
“Dopotutto significa dare un bel peso alle proprie opinioni se per esse si fa cuocere vivo un uomo.”
“La paura è la cosa di cui bisogna aver più paura.”
“Non potrò mai dire abbastanza quanto io consideri la bellezza una qualità notevole e capace di grande influenza. Socrate la chiamava una fugacetirannia e Platone il privilegio della natura. Non c'è nessun'altra qualità che la superi in prestigio. Occupa il primo posto nei rapporti tra gli uomini, si presenta per prima, affascina e influenza fin dal primo momento il nostro giudizio, con grande autorità e poterestraordinario.”