“Ogni uomo ha un debito di lacrime che un giorno dovrà ripagare.”
“Quando l'amore vi fa cenno, seguitelo, benché le sue strade siano aspre e scoscese.”
“Un timidoinsuccesso è più nobile di un successo sfacciato.”
“E non crediate di condurre l'amore, giacché, se vi scopre degni, esso vi conduce.”
“E il meglio di voi sia per l'amico vostro. Se lui dovrà conoscere il riflusso della vostra marea, fate che ne conosca anche la piena. Quale amico è il vostro, per cercarlo nelle ore di morte? Cercatelo sempre nelle ore di vita. Poiché lui può colmare ogni vostro bisogno, ma non il vostro vuoto. E condividete i piaceri sorridendo nella dolcezza dell'amicizia. Poiché nella rugiada delle piccole cose il cuore ritrova il suo mattino e si ristora.”
“Cuore, se un ignorante ti dice che l'anima, come il corpo, è mortale, rispondi che anche il fiore muore, ma i semi rimangono.”
“Il nostro spirito è roccia, il nostro cuore un ruscello. Non è strano che la maggior parte di noi scelga di raccogliere l'acqua invece di lasciarla scorrere?”
“La realtà è uno specchio stregato nel quale l’uomo vede la sua persona piccola e deformata.”
“L'animo forte perdona, e la facoltà di perdonare è il privilegio di chi ha subito ingiuria.”
“Puoi dimenticare la persona con cui hai riso, mai quella con cui hai pianto.”
“Se lo scrivere ti è caro devi assolutamente possedereconoscenza, arte e magia: conoscenza della musica delle parole, l'arte di non avere nessuna arte, e magia d'amore per i tuoi lettori.”
“Lo zelo è un vulcano, sulla cima del quale l'erba dell'indecisione non cresce.”
“Non ho cercato la solitudine per motivi religiosi, ma unicamente per evitare le persone e le loro leggi, i loro insegnamenti e le loro tradizioni. Le loro idee, il loro chiasso e i loro lamenti. Ho cercato la solitudine per non vedere i volti di uomini che si vendono e comprano allo stesso prezzo cose che sono spiritualmente e materialmente inferiori a loro.”
“Amatevi vicendevolmente, ma il vostro amore non sia una prigione: lasciate piuttosto un mare ondoso tra le due sponde delle vostre anime. Riempitevi la coppa uno con l'altro, ma non bevete da una sola coppa. Scambiatevi a vicenda il vostro pane, ma non mangiate dallo stesso pane. Cantate insieme e danzate e siate allegri, ma che ciascuno sia solo.”
“La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. È un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti.”