“Le cose non sono mai cattive. Sono come noi vogliamo che siano.”
“Il tiranno viene quasi eletto dalla volontà di servitù del popolo.”
“Niente è meno imputabile alla volontà che l’idiozia.”
“Qualsiasi cosa tu voglia, è là fuori che aspetta che tu la chieda. Qualsiasi cosa tu voglia, ti vuole a sua volta. Ma devi agire per averla.”
“La volontà non può superare i limiti della sfera psichica; non è in grado di costringere l’istinto, e non ha potere sullo spirito.”
“La vita zampilla come un geyser per coloro che hanno voglia di perforare le rocce dell'inerzia.”
“La comprensione dell'intelletto deve sempre precedere la determinazione della volontà.”
“La volontà non è mai libera - è sempre collegata a un oggetto, a uno scopo. È come il motore dell'auto - non può sterzare.”
“Noi vogliamo l’acqua pubblica, la scuola pubblica, la sanità pubblica, lo Stato che si riprenda le concessioni, lo Stato che diventi Stato finalmente democratico con un nuovo sistema di regole dalla parte del cittadino e non dei grandi gruppi economici e delle banche.”
“L’intento è una forza perenne che permea l’intero universo, una forzaconsapevole di sé al punto da reagire al riconoscimento o al comando degli sciamani.”
“Ciò che ci rende infelici è il volere. Ma se imparassimo a ridurre a nulla i nostri desideri, la più piccola cosa che otterremmo sarebbe un vero regalo.”
“È una persona rara chi vuole ascoltare ciò che non vuole ascoltare.”
“Poi ti accorgi che le cose cambiano quando sei tu a volere che sia così, perché Dio esiste, ma bisogna andargli incontro e non aspettare che faccia tutto da solo.”
“Era uno di quei momenti di ipersensibilità in cui ogni movimento automatico, per quanto acquisito da lungo tempo, per quanto abituale, diviene un distinto atto della volontà.”
“Raramente il cielo fa nascere insieme l'uomo che vuole e l'uomo che può.”