“Il volereumano, molto spesso e anzi il più delle volte si trova assolutamente e cocciutamente in contrasto con il raziocinio.”
“La forza di volontà non è solo un’abilità. È un muscolo, come i muscoli delle braccia o delle gambe: più lavora più si stanca, e quindi conserva meno potenza per altre attività.”
“Quello che è comune a tutte le forme possibili di questa suprema rinuncia è che l'atto che la consacra viene compiuto con cognizione di causa; la vittima, al momento di agire, sa ciò che deriverà dalla sua condotta, qualunque sia la ragione che l'ha indotta ad agire cosi.”
“Io sono il sergente Gunny Highway e ho bevuto più birra, pisciato più sangue e chiavato più mignotte e dato più cazzotti di tutti voi stronzetti messi assieme.”
“Quando la volontà di una donna è forte quanto l'uomo che vuole dominarla, metà della sua forza deve essere necessariamente occultata.”
“In luoghi abbandonatinoi costruiremo con mattoni nuovivi sono mani e macchinee argilla per nuovi mattonie calce per nuova calcinadove i mattoni sono caduticostruiremo con pietra nuovadove le travi sono marcitecostruiremo con nuovo legnamedove le parole non sono pronunciatecostruiremo con nuovo linguaggio.”
“La scontentezza è mancanza di fiducia in sé stessi, è infermità del volere.”
“Come le preghiere degli uomini sono una malattia della volontà, così i loro credi sono una malattia dell'intelletto.”
“Il compito che ci sta di fronte non è mai tanto grande quanto la forza che sta dietro a noi.”
“Un filmbrutto non lo si fa intenzionalmente.”
“Bastiano voleva essere un individuo, un qualcuno, non soltanto uno come tutti gli altri. E proprio per questo voleva essere anche essere amato, perché era così com'era. La vera volontà è quella di amare.”
- "Fa' ciò che vuoi", questo vuol dire che posso fare tutto quello che mi pare, non credi?- No, vuol dire che devi fare quel che è la tua vera volontà. E nulla è più difficile.- La mia vera volontà? E che cosa sarebbe?- E' il tuo più profondo segreto, quello che tu non conosci.- E come posso arrivare a conoscerlo?- Camminando nella strada dei desideri, dall'uno all'altro, e fino all'ultimo. Di tutte le strade è la più pericolosa.
“Innanzitutto dì a te stesso chi vuoi essere; poi fa' ogni cosa di conseguenza.”
“Tu non devi cercare che le cose vadano a modo tuo, ma volere che esse vadano proprio così come stanno andando; allora tutto andrà bene.”
“La malattia è un impedimento per il corpo, ma non necessariamente per la volontà.”