“La pura modernità di forma è sempre un elemento di volgarizzazione.”
“Nessun delitto è volgare, ma tutta la volgarità è un delitto. Volgare è la condotta degli altri.”
“Volgarità è solo la condotta degli altri, e falsità sono le verità degli altri.”
“La morte e la volgarità sono le uniche due realtà che il diciannovesimo secolo non è riuscito a spiegare.”
“Prima usavamo santificare i nostri eroi. L'orientamentomoderno è quello di volgarizzarli. Edizioni economiche di grandilibri possono essere deliziose, ma edizioni economiche di grandiuomini sono assolutamente detestabili.”
“Per quanto riguarda il modernogiornalismo, non ha certo bisogno della mia difesa: esso giustifica la propria esistenza seguendo il grande principio darwiniano della sopravvivenza del più volgare.”
“Le persone volgari sono sempre disposte a insozzare qualsiasi sentimento, anche il più nobile, proprio perché sono incapaci di concepirlo.”
“È molto volgare parlare dei propri affari. Solo persone come gli agenti di borsa lo fanno e, anche loro, soltanto durante le cene.”
“Nessun crimine è volgare, ma la volgarità è un crimine. La volgarità è ciò che fanno gli altri.”
“Non approvo, né disapprovo mai nulla che sia nuovo. È un atteggiamentoassurdo nel confronti della vita. Non siamo stati mandati nel mondo per sfoggiare i nostri pregiudizi morali. Non dedico mai attenzione a ciò che la gente volgare dice e non oppongo mai obiezioni a quello che le personeaffascinanti fanno.”