“Dimentichiamo che esiste un tempo e non stiamo a contare i giorni della vita!”
“Viviamo di stimoli e moriamo senza di essi, lentamente, con rabbia e tristezza.”
“Prima avevo paura di tante cose... che non sarei mai cresciuta, che sarei rimasta intrappolata nello stesso posto per l'eternità, che i miei sogni non si sarebbero mai realizzati. È proprio vero, il tempo giocastranischerzi. Un giorno stai sognando... e il giorno dopo il tuo sogno è diventato realtà. E adesso che quella ragazzina spaventata non mi segue più ovunque io vada... mi manca, davvero. Perché ci sono tante cose che vorrei dirle... di stare tranquilla, di non aver paura, perché tutto andrà bene. Vorrei spiegarle che incontrare delle persone a cui piacere, che ti capiscano e ti accettino per quella che sei, è una cosa molto rara.”
“Per godere davvero le cose migliori della vita, uno deve prima aver sperimentato le cose che sono migliori di quelle.”
“La vita è per il 10% ciò che ti accade, e per il 90% come reagisci ad esso.”
“Ho dormito e ho sognato che la vita era piacere. Mi sono svegliata - e ho scoperto che la vita è dovere.”
“La vita non è, e non è mai stata, una vittoria in casa per 2-0 contro i primi in classifica con la pancia piena di patatine fritte.”
“Clive non aveva vissuto molto. Aveva passato troppo tempo ad aspettare che le cose succedessero.”
“La psicoanalisi non è il solo modo di risolvere i conflitti interiori. La vita stessa rimane ancora uno psicoterapeuta molto efficace.”
“Non è soltanto il bambino piccolo ad essere plasmabile. Tutti abbiamo la capacità di cambiare, di cambiare anche in modo sostanziale, finché viviamo. Questa convinzione è sostenuta dall'esperienza. L'analisi è uno dei mezzi più potenti per provocare cambiamenti radicali, e meglio comprendiamo le forze operanti nella nevrosi, maggiore la nostra possibilità di produrre il cambiamentodesiderato.”
“E' la tua vita, vivila a modo tuo.”
“Credono di vivere in nome di ciò che vogliono. Ma in realtà si fanno guidare da ciò di cui hanno paura, da quello che non vorrebbero assolutamente.”
“La possibilità di vivere comincia nello sguardo degli altri.”
“La totalità degli animali e la schiacciante maggioranza degli uomini vivono senza mai provare il minimo bisogno di giustificazione. Vivono perché vivono, tutto qua, è così che ragionano; poi immagino che muoiano perché muoiono, e che questo, ai loro occhi, concluda l’analisi. Almeno in quanto specialista di Huysmans, mi sentivo obbligato a fare un po’ meglio.”
“Alcuni uomini sono ancora in vita semplicemente perché ucciderli è contro la legge.”