“Soltanto coloro che calcolano molto vinceranno; coloro che calcolano poco non vinceranno e tanto meno vinceranno coloro che non calcolano affatto.”
“Se non conosci il nemico, ma conosci soltanto te stesso, le tue possibilità di vittoria saranno pari alle tue possibilità di sconfitta.”
“Chi, in cento battaglie riporta cento vittorie, non è il più abile in assoluto; al contrario, chi non dà nemmeno battaglia, e sottomette le truppe dell’avversario, è il più abile in assoluto.”
“Il timore di un danno frena. L’azione logora. La prospettiva di un vantaggio incita.”
“Il valore delle operazioni militari risiede nella vittoria, non nel temporeggiare.”
“Lo scopo della creazione di un esercito è arrivare all'assenza di forma. La vittoria in guerra non è ripetitiva, ma adatta incessantemente la sua forma. Una forzamilitare non ha una formazione costante, l'acqua non ha una forma costante: la capacità di ottenere una vittoria cambiando e adattandosi a seconda dell'avversario è chiamatagenio.”
“[Nessuno dei] cinque elementi trionfa costantemente sugli altri; [nessuna delle] quattro stagioni dura costantemente; i giorni sono lunghi o corti; la luna è calante o crescente.”
“Ciò che da valore alla guerra, è la vittoria.”
“Un esercito vittorioso prima vince, poi dà battaglia; un esercitodestinato alla sconfitta prima dà battaglia, poi spera di vincere.”
“Solo valutando tutto esattamente si può vincere, con cattive valutazioni si perde. Quanto esigue sono le probabilità di vittoria di chi non fa alcun calcolo!”
“Il sapere è la base di qualsiasi azione e il sapere superiore assicurerà la vittoria.”
“Un risultato superiore consiste nel conquistare intero e intatto il paesenemico. Distruggerlo costituisce un risultato inferiore.”
“Il territorio genera la lunghezza. La lunghezza genera il volume. Il volume genera il calcolo. Il calcolo genera il confronto. Il confronto genera la vittoria.”
“La vittoria si ottiene quando si è preparati a ogni imprevisto. La vittoria si ottiene quando ci sono un generale capace e un sovrano che non interferisce.”
“L'auto-accettazione viene dall'affrontare con vigore le sfide della vita. Le sfide e le difficoltà non devono renderti insensibile, e nemmeno farti costruiremuri mentali per escludere il dolore dalla tua vita. Tu troverai la serenità non cercando di sfuggire ai tuoi problemi, ma affrontandoli coraggiosamente. Tu troverai la pace non nel rifiuto, ma nella vittoria.”