“Se le ferite dell’anima potessero vedersi sui nostri volti, lo so, tu saresti un mostro deforme, pieno di crateri, di pustole sanguinanti.”
“Cara madre mia, per poco non mi smarrivo anch'io. Hai visto? Ma l'amore puro che tu mi hai dato fino a un istante prima di morire è come una fiamma che mi accompagna, perennemente accesa, che mi permette di vedere anche al buio, come una poiana. È quella che mi ha salvato, mamma, da quel pozzo nero. Paulie non l'aveva quella fiamma. Il buio l'ha travolta. E così è dovuta volare via. Io me la sogno ancora, ogni notte, e credo che continuerò a sognarla. E sai una cosa? Adesso mi ricordo sempre il tuo viso. Ogni volta che penso a te alzo gli occhi e vedo il tuo viso. Il viso della mia mamma. Come una fiamma accesa, su, nel cielo.”
“Con la bocca si mente, sì, ma con la smorfia che si fa mentendo si dice ben la verità.”
“All'età di cinquant'anni ogni uomo ha la faccia che si merita.”
“Due visi somiglianti, nessuno dei quali da solo fa ridere, fanno ridere insieme per la loro somiglianza.”
“La nostra nozione di simmetria deriva dal voltoumano. Dunque, cerchiamo la simmetria solo orizzontalmente ed in larghezza, non in verticale o in profondità.”
“Anna. Era bella e con il passare del tempo diventava sempre più bella, perché il volto lo riceviamo da Dio come materiale grezzo, ma poi ce lo scolpiamo da soli.In età adulta, dal viso comincia a trasparire l'anima.E lei aveva un'anima bella.[La Novaja Gazeta in memoria di Anna Politkovskaja].”
“L'apparizione di questi volti nella folla:Petali su un ramo umido e scuro.”
“Dei sette nani, solo cucciolo aveva il volto rasato. Questo dovrebbe dirci qualcosa sull'abitudine di radersi.”
“Non potrei mai avere una faccia impassibile. Chiunque mi guardi può dire esattamente cosa sto pensando.”
“Un animo aperto mostra una fronte aperta.”
“Nessun viso è brutto se i suoi tratti esprimono la capacità di una vera passione e l'incapacità di una menzogna.”
“Il voltoumano non mente mai: è l'unica cartina che segna tutti i territori in cui abbiamo vissuto.”
“Più dolce sarebbe la morte se il mio sguardo avesse come ultimo orizzonte il tuo volto,e se così fosse... mille volte vorrei nascere per mille volte ancor morire.”
“Non c’è arte che insegni a scoprire nella faccia com’è costruito un animo.”