“È meglio morire in piedi che vivere in gionocchio!”
“C’è gente che – nonostante tutto – è sempre contenta: è quella cui manca il coraggio di guardare in faccia la propria miseria.”
“Porgere l'altra guancia, quando non è viltà, è prepotenza fatta a sé stessi.”
“Detesto le persone che hanno un cane. Sono dei vigliacchi che non hanno il coraggio di mordere la gente da sé.”
“Quello che ciascun uomo può compiere è il movimento della infinita rassegnazione; e, per conto mio, non esiterò ad accusare di viltà chiunque si immagini di esserne capace.”
“Diamo sempre la colpa alla fame. Lamenti, vigliaccherie, delitti... di chi è la colpa? Della fame. Sarebbe vero se chi non c'ha fame si comportasse bene, ma non mi sembra.”
“- Tonino: Vincé, io mi uccido, meglio un giorno da leone o 100 giorni da pecora.- Vincenzo: Tonì, che ne saccio io da pechere o do lione, fà 50 juorne da orsacchiotto.”
“Ci sono parecchie valide difese dalla tentazione, ma la più sicura è la viltà.”
“Il coraggio è la resistenza alla paura, padroneggiare la paura - non l'assenza di paura. A meno che un essere non sia parzialmente codardo non è un complimento chiamarlo coraggioso.”
“E' da codardi chiudere gli occhi di fronte a qualcosa solo perché non ci piace.”
“Per gli amantifuggire è codardo. È non voler affrontare il pericolo. E il pericolo è divenuto così raro nella vitamoderna!”
“L'industriosità è la radice di ogni abiezione.”
“La coscienza e la viltà sono esattamente la stessa cosa. La coscienza è semplicemente il marchio di fabbrica della ditta. Tutto qui.”
“Competitività significa non tirarsi indietro quando bisogna regolare i conti con qualcuno; significa non sfuggire al confronto, reggere il conflitto e non voltare le spalle per convenienza.”
“È troppo facile, e terribilmente vile, fare gli antifascisti senza fascismo.”