“La farfalla che svolazza intorno alla lampada finché non muore è più ammirevole della talpa che vive in una galleria oscura.”
“Se la conoscenza che tu possiedi non t’insegna nulla del valore delle cose, e non ti libera dalla schiavitù della materia, mai ti accosterai al trono della Verità.”
“Chi sa ascoltare la verità non è da meno di colui che la sa esprimere.”
“Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.”
“Tu presti fede a quel che senti dire. Ma dovresti credere a quanto non vien detto: il silenzio dell'uomo si accosta alla verità più della sua parola.”
“C'è fra voi chi cerca la compagnia delle personeloquaci per timore della solitudine. Il silenzio della solitudine svela infatti ai loro occhi la loro nudaessenza, cosa dalla quale rifuggono. E vi sono quelli che parlano, e senza consapevolezza né preveggenza rivelano una verità che sono i primi a non capire. E vi sono coloro che hanno la verità dentro di sé, ma non la esprimono a parole.”
“La Verità sceglie il silenzio per trasmettere alle anime amate quel che vuole significare.”
“La verità che ha bisogno di prove è solo mezza verità.”
“Un fatto è una verità asessuata.”
“La verità per amore di se stessa può essere un'arma mortale nelle relazionifamiliari. La verità senza misericordia può distruggere l'amore. Alcuni genitori provano troppo duramente a dimostrare esattamente come, dove e perché hanno avuto ragione. Questo approccio porterà amarezza e sconcerto. Quando gli atteggiamenti sono ostili, i fatti non sono convincenti.”
“L’artista non scrive una frase perché è bella, ma perché è vera. E non è un artista chi sacrifica la propria verità per amore di una bella frase o una bella parola.”
“Proclamare verità indiscutibili mi sembra un atto di violenza.”
Gli chiese Pilato: "Che cos'è la verità?". E detto questo, uscì di nuovo verso i giudei.
“Parlare apertamente e per amor di verità rischiare la vita.”
“In fondo non puoi nascondere a te stessa la realtà delle cose perché la verità suprema di ogni cosa è dentro noi stessi.”