“La verità – tutta la verità, nient’altro che la verità – è sempre sotto gli occhi di tutti, ma scritta con caratteri minuti in qualche clausola a margine.”
“La bellezza è negli occhi di chi guarda. E la verità nelle mani del direttore.”
“La verità è come un buon vino. Spesso la trovi infilata nell’angolo più buio di uno scantinato. Ti ci devi imbattere per caso. E devi anche darle una spolveratina, prima di riportarla alla luce e cominciare a usarla.”
“Chiunque voglia sinceramente la verità è sempre spaventosamente forte.”
“A te, a te sola! Io ti ho scelta. Non verrò a chiederti perdono, ma verrò soltanto a dirtelo. Da molto tempo ti ho scelta per dirti la verità, da allora, da quando tuo padre m'ha parlato di te e Lizavèta era ancora viva.”
“L'uomo ha tanta passione per il sistema e la deduzione astratta, che è disposto ad alterare deliberatamente la verità, è disposto a non vedere e non sentire, pur di giustificare la propria logica.”
“Per rendere la verità più verosimile, bisogna assolutamente mescolarvi un po' di menzogna.”
“La verità reale è sempre inverosimile.”
“Per un momento le bugie diventano verità.”
“Le idee dannose si combattono con altre idee. Le falsità si combattono con la verità.”
“L'essenza più intima del cinema è un bisogno di verità.”
“Si può costringere un uomo con l'inganno a provare un'emozione violenta, ma non lo si può portare alla verità con la ragione.”
“Le ricerche di questi ultimi cinquant'anni hanno stabilito che la maggior parte delle affermazioni dogmatiche che passavano come espressione della verità, non la contenevano. Ed è già qualche cosa, in mancanza del possesso della verità, aver ben riconosciuto i luoghi in cui non si trovava.”
“Il mondopossibile della narrativa è l’unicouniverso in cui noi possiamo essere assolutamente sicuri di qualcosa, e che ci fornisce una idea molto forte di Verità.”
“Il solo fondamento della verità è la possibilità di negarla.”