“Una cosa è attribuire rilevanza alla religione nella sfera pubblica, altro è la pretesa di riconoscere ad essa una sorta di monopolio dei valori.”
“Tutti i valori devono essere conquistati con la competizione, e dopo che sono stati vinti, devono essere difesi.”
“A ragione si afferma che ciascuno calcola su se stesso la misura di tutte le cose. Dov'è allora la grandezza assoluta? Si ingannano tutti o non s'inganna nessuno?”
“L’identità online è l’insieme di valori e contenuti tramite i quali è identificata un’azienda.”
“Ci sono molte cose delle quali la scienza non può occuparsi. Tutti i problemi dei valori, per esempio. La scienza non può dire quel che è bene e quel che è male; che cosa è bene o male come fine, non soltanto come mezzo. [...] Individuare gli scopi della vita e rendere gli individui coscienti del loro valore non è compito della scienza; è compito del mistico, dell'artista, del poeta.”
“I veri europeisti sono quelli che riconoscono che la UE di banchieri, multinazionali e burocrati è la negazione dei valori e delle ragioni per cui nacque l'Unione.”
“L'autentica rivoluzione è quella dello spirito, nata dalla convinzioneintellettuale della necessità di cambiamento degli atteggiamenti mentali e dei valori che modellano il corso dello sviluppo di una nazione.”
“Noi non siamo un partitomoderato, siamo un partito incazzato e con la bava alla bocca, che non darà tregua a chi tradisce i propri valori.”
“Vanno più in profondità gli insegnamenti che sono impressi in tenera età.”
“Vi siete mai chiesti quanto vale una vitaumana? Quella mattina la vita di mio fratello valeva un orologio da taschino.”
“Solo chi conserva i valori li perde, e solo chi non può che sovvertirli in realtà li conserva.”
“Il valore di una persona dipende dal numero di cose delle quali si vergogna.”
“I soldi sono la cosa più importante al mondo. Rappresentano la salute, la forza, l'onore, la generosità, e la bellezza quanto cospicuamente la mancanza di essi rappresenta la malattia, la debolezza, la vergogna, la meschinità e la bruttezza.”
“Come poeta coltivo i valori più arcaici che ci siano. Risalgono al tardo Paleolitico: la fertilità della terra, la magia degli animali, la visione di potere nella solitudine, l'iniziazione terrificante e la rinascita, l'amore e l'estasi della danza, il lavoro comune della tribù.”
“Navigare ti rimette in una condizione più umana, aiutandoti a riconoscere le cose davvero importanti della vita.”