“Un giorno imparerai che essere mezzo umano ti rende più forte di un dio.”
“In fondo noi siamo, dai tempi più remoti e fin dai primi istanti di vita, degli esseri bisognosi di racconti e sempre lo saremo.”
“Gli uomini sono stati sempre degli ingannatori − degli ingannatori di sé stessi.”
“Non so come io appaia al mondo, ma per quel che mi riguarda, mi sembra d'essere stato soltanto come un fanciullo sulla spiaggia che si diverte nel trovare qua e là una pietra più liscia delle altre o una conchiglia più graziosa, mentre il grande oceano della verità giace del tutto inesplorato davanti a me.”
“Come? L'uomo è soltanto un errore di Dio? O forse è Dio soltanto un errore dell'uomo?”
“La grandezza dell'uomo è di essere un ponte e non uno scopo: nell'uomo si può amare che egli sia una transizione e un tramonto.”
“Se penso ad una specie di uomo all'opposto dei miei istinti, alla fine vi trovo sempre un tedesco.”
“Se si possiede il nostro perché della vita, si va d'accordo quasi con ogni domanda sul come. L'uomo non tende alla felicità; solo l'inglese fa questo.”
“Gli ostacoli alla pace si trovano nelle menti e nei cuori degli uomini.”
“Era davvero difficile decidere cosa dovessi temere di più, se i cani, gli alligatori o gli uomini!”
“Diventareuomini è un'arte.”
“L’Oriente non è Oriente e l’Occidente non è Occidente; entrambi sono anche l’altro, vanno di pari passo. In ogni essereumano esiste sia l’Oriente sia l’Occidente: l’Occidente è la parte maschile, l’Oriente è la parte femminile. Questa unità non è qualcosa da propugnare in modo filosofico; dev’esserevissuta esistenzialmente, al proprio interno, da ogni singolo individuo.”
“Essere «uomo» è soltanto un’astrazione mentale, poiché l’«uomo», in verità, non è che un «nodo» nella rete complessa della realtà.”
Ciascuno di noi − se ebbe la pazienza di osservare ed ha la forza di ricordare − potrebbe addurre esempi abbondanti e calzanti di questo ironico "segno caratteristico" della naturaumana.
“Il pericolo lo vedo dove non c'è una chiara visione della centralità della personaumana, della sua dignità, dei suoi diritti e dei suoi doveri.”