“L'uomo – persona non grata.”
“Nella lotta delle idee, muoiono gli uomini.”
“La storia si ripete, e com’è vero che un uomo è un uomo, la storia è l’ultimo posto dove andrà a cercare le sue lezioni.”
“Il genere umano e, dal solo individuo in fuori, qualunque minima porzione di esso, si divide in due parti: gli uni usano prepotenza, e gli altri la soffrono. Né legge né forza alcuna, né progresso di filosofia né di civiltà potendo impedire che uomo nato o da nascere non sia o degli uni o degli altri, resta che chi può eleggere, elegga. Vero è che non tutti possono, né sempre.”
“L’uomo è quasi sempre tanto malvagio quanto gli bisogna. Se si conduce dirittamente, si può giudicare che la malvagità non gli è necessaria. Ho visto persone di costumi dolcissimi, innocentissimi, commettere azioni delle più atroci, per fuggire qualche danno grave, non evitabile in altra guisa.”
“La più divertente superficie della terra è per noi quella della facciaumana.”
“Che l'uomo sia la più abile creatura del mondo lo si può dedurre dal fatto che nessun'altra creatura lo ha mai contraddetto in proposito.”
“Fare l’uomo come lo vuole la religione equivale all’impresa degli stoici: è solo un altro gradino dell’impossibile.”
“Dio creò l’uomo a sua immagine: vuol dire probabilmente che l’uomo creò Dio secondo la sua immagine.”
“Che l'uomo sia la creatura più nobile lo si deduce già dal fatto che nessun'altra creatura lo ha ancora contraddetto.”
“Anche la scimmia più perfetta non saprebbe disegnare una scimmia. Questo lo sa fare soltanto l'uomo, il quale è anche l'unico che consideri un pregio il saperlo fare.”
“Probabilmente la differenza tra l'uomo e le scimmie è che le scimmie sono semplicemente annoiate, mentre l'uomo ha la noia più l'immaginazione.”
“L’uomo è sempre invisibile, l’uomo si trova sempre dietro le cose che fa.”
“Da piccola sognavo di lavorare con gli animali.... Ci sono andata vicina.”
“Il tanto ricercato anello intermedio fra l'animale e l'uomo veramente umano, siamo noi.”