“Non sono che un umile cercatore della verità, risoluto a trovarla. Non considero nessun sacrificio troppo grande per vedere Dio faccia a faccia.”
“Il presidente è il primo dei servitori.”
“Il cercatore della Verità dovrebbe essere più umile della polvere. Il mondo schiaccia la polvere sotto i suoi piedi, ma il cercatore della Verità dovrebbe essere così umile nella propria persona che anche la polvere potrebbe schiacciarlo. Solo allora, e non prima, avremo uno sprazzo della Verità.”
“Di tutte le forme d'orgoglio, l'umiltà è la più calcolatrice.”
“Io non conosco verità assolute, ma sono umile di fronte alla mia ignoranza: e in ciò è il mio onore e la mia ricompensa.”
“Non accontentarti di poco; colui che si reca alle sorgenti della vita con un vaso vuoto ne torna con due pieni.”
A Dio si va per "la via stretta"; ma tu, più largo, non vi passi. Ti ha gonfiato l'orgoglio? Ti ha fatto enfiare la scienza? Torna umile, ignorante, magro (cioè cristiano) e passerai.
“L’estremo lembo dell’audacia è amare umilmente se stessi.”
“Non cerchiamo la saggezza per eccellenza, ma per difetto.”
“La mancanza di umiltà di fronte alla natura che si dimostra qui... Mi sconvolge.”
“Siè umile, siè paziente, siè bona, e allora sarè nobile, sarè ricca, sarè respettada.”
“Non potendo fare di noi degli umili, Dio fa di noi degli umiliati.”
“L'insegnamento delle persone arroganti ha questo di particolare: che esse non sanno esporre con umiltà quello che insegnano, e anche le cose giuste che conoscono non riescono a comunicarle rettamente. Quando insegnano danno l'impressione di ritenersi molto in alto e di guardare di là assai in basso verso gli ascoltatori, ai quali sembrano far giungere non tanto dei consigli, quanto dei comandi imperiosi.”
“La vera umiltà è quella che si ignora.”
“L'umiltà non è il mio forte, e ogni volta che indugio per un certo tempo sulle mie stesse mancanze, questi iniziano gradualmente a sembrare moderatamente innocue, piccole cose piuttosto innocenti, affatto diverse dai lampanti difetti nei caratteri degli altri.”