“La natura è rivelazione di Dio; l'arte, rivelazione dell'uomo.”
“La musica è il linguaggio universale dell'umanità.”
“Nessun essereumano e nessun gruppo deve definirsi o essere definito sulla base di un altro essereumano e di un altro gruppo.”
“È raro che io rida di un animale, e quando ciò accade mi accorgo poi, ripensandoci meglio che in realtà ridevo di me, dell'uomo, di cui l'animale mi aveva presentato una caricatura più o meno spietata.”
“Purtroppo gli animali superiori hanno una capacità e una tendenza a combinar disastri direttamente proporzionale alla loro intelligenza.”
“Credo di aver trovato l'anello di congiunzione mancante tra l'animale e l'essere civilizzato. Siamo noi.”
“Gli animali stessi sono così meravigliosamente pigri: all'animale è assolutamente estranea la follesmania di lavoro dell'uomomoderno, cui manca perfino il tempo di farsi una vera cultura. Anche le api e le formiche, queste personificazioni della solerzia, trascorrono la maggior parte della giornata immerse in un dolce far niente, solo che quelle ipocrite non si fanno vedere quando se ne stanno tranquillamente a casa, ma solo quando sono al lavoro.”
“Se dovessi pensare all'uomo come l'immagine di Dio, non saprei che cosa pensare di Dio...”
“Il maiale è diventato sporco solo in seguito alle sue frequentazioni con l'uomo. Allo stato selvatico è un animale molto pulito.”
“Sogno il giorno in cui usciranno dai flutti e stringeranno negli artigli immensi i resti dell'umanitàinsignificante, logorata dalle guerre... il giorno in cui le terre sprofonderanno e il fondo oscuro dell'oceano salirà.”
“Non sono solo le persone cattive a poter commettere genocidi: tutti ne abbiamo le potenzialità, e la nostra evoluzione storica lo conferma.”
“Gli umani non sanno quello che hanno sulla Terra. Forse perché la maggior parte di essi non hanno avuto l'opportunità di lasciarla e poi tornare ad essa.”
“Il divino in forma umana è l’estasi dell’orgasmo.”
“La speranza è come una strada. All'inizio del mondo le strade non esistono. le strade nascono quando tanti esseri umani si ritrovano e camminano insieme nella stessa direzione.”
“Che tutti siano uno: per queste parole siamo nati, per l'unità, per contribuire a realizzarla nel mondo.”