“In America tutti sono dell'opinione di non avere superiori sociali, dato che tutti sono uguali, ma nessuno ammette di non avere inferiori sociali.”
“I vecchi appelli al razzismo, allo sciovinismo sessuale e religioso, fino al fanatico fervore nazionalistico, iniziano a non funzionare più. Una nuova coscienza si sta formando, che vede la Terra come un singolo organismo, e riconosce che un organismo in guerra con se stesso è condannato. Noi tutti siamo il pianeta.”
“Se le malattie e le sofferenze non fanno distinzione tra ricchi e poveri, perché dovremmo farlo noi?”
“Sull'uguaglianza si basa ogni fondamento della societàindustriale.”
“Le leggi matrimoniali europee assumono la donna come equivalente all'uomo: partono, dunque, da un presuppostosbagliato.”
“Dall'uguaglianza dei diritti scaturisce l'identità dei nostri interessi più nobili; tu non puoi sovvertire i diritti del tuo vicino senza colpire con forza i tuoi stessi diritti.”
“Riflettere sull'etica dell'amore per tutte le creature in tutti i suoi dettagli: questo è il difficile compito assegnato al tempo in cui viviamo.”
“Dove l'uguaglianza non si discute, c'è anche subordinazione.”
“La vita livella tutti gli uomini. La morte rivela gli eminenti.”
“La stupidità non è per nulla diversa dall'intelligenza, non ne differisce assolutamente.”
“Guardiamo le medesime stelle, comune è il cielo, un medesimo universo ci racchiude: che importa con quale dottrina ciascuno ricerca la verità? Non si può giungere fino a così sublime segreto per mezzo di una sola via.”
“Il principio fondamentale di eguaglianza non prescrive eguale o identico trattamento; prescrive eguale considerazione. Un'eguale considerazione di esseri differenti può portare ad un trattamento differente e a differenti diritti.”
“L'uguaglianza non genera guerre.”
“Se è un dovererispettare i diritti degli altri, è anche un dovere far rispettare i propri.”
“Noi riteniamo che sono per se stesse evidenti queste verità: che tutti gli uomini e le donne sono creati eguali.”