“Se tutti gli economisti confrontassero le loro teorie, non raggiungerebbero mai a una conclusione.”
“I teorici sono gli avvoltoi del principio. Si nutrono di un principio dopo che è morto.”
“Le parti della matematica che sono rifiutate e giudicate prive di senso dai costruttivisti sono argomenti che riguardano il continuo o questioni ancora più astratte, che raramente s'incontrano nella matematica della scuola: i docenti di fatto insegnano, se insegnano, matematica costruttiva. D'altra parte, la trattazione costruttiva è più sottile, una sfida al pensiero e allo sfruttamento ecologico delle sue risorse, il rifiuto di sparare col cannone quando basta la fionda.”
“Per uno scienziatoricercatore è un buon esercizio mattutino scartare ogni giorno prima di colazione un'ipotesi a cui è affezionato. Serve a mantenerlo giovane.”
“Più un filosofo è cosciente dei punti deboli della propria teoria, più è certo che parlerà con aria di incontrastabile autorità.”
“Se il cubismo era la voce dell’intelletto, e l’espressionismo astratto era la voce della psiche, allora la Pop Art era la voce dell’assenza di cervello.”
“La disputa sopra un pensiero che è fuori dalla pratica è una questione puramente scolastica.”
“La scienza dovrebbe rifiutare le teorie e cercare il cigno nero.”
“La mia teoria è: non c'è cosa più leggera di una mozzarella bianca!”
“Dove i fatti sono scarsi, gli esperti sono molti.”
“Un professore deve avere una teoria come un cane ha le pulci.”
“Il problema dell'osservatore-progettista ci appare capitale, critico, decisivo. Deve disporre di un metodo che gli permetta di progettare la molteplicità dei punti di vista e poi di passare da un punto di vista all'altro. Deve disporre di concetti teorici che, invece di chiudere e isolare le entità, gli permettano di circolare produttivamente.”
“Più grandi sono i problemi della vitareale, più grande è la tendenza della disciplina [economica] a ritirarsi in una rassicurante terra fantastica di teorie astratte e manipolazioni tecniche.”
“L'essere confutabile non è certo la minore attrattiva di una teoria; proprio con questa attira i cervelli più sottili.”
“L'astrazione indebolisce, la riflessione rinforza.”