“Finché il tempo non passa non sai cosa è stato importante nella tua vita.”
“Il tempo è la moneta della tua vita. É l'unica moneta che possiedi e che puoi decidere come spendere. Stai attento altresì a non permettere ad altri di spenderla al tuo posto.”
“Il tempo è il compagno che sta giocando di fronte a noi, e ha in mano tutte le carte del mazzo, a noi ci tocca inventarci le briscole con la vita.”
“Il tempo, a volte, sembra che non passi, è come una rondine che fa il nido sulla grondaia, esce ed entra, va e viene, ma sempre sotto i nostri occhi.”
“Il tempo è troppo vasto, non si lascia riempire. Tutto ciò che uno vi getta s'ammollisce e si stira.”
“Fermare il tempo vuol dire fermare Dio, eternarlo in uno degli infinitimomenti in cui si scompone la vita.”
“Il tempo è l'angelo dell'uomo.”
“Non sprecare tempo picchiando sul muro, sperando di trasformarlo in una porta.”
“È terribile: dai quarant'anni in là, gli anni non hanno che sei mesi; e dai sessant'anni in poi non hanno che sei settimane.”
“La gente comune pensa soltanto a passare il tempo, chi ha un po' d'ingegno a utilizzarlo.”
“Talvolta crediamo di aver nostalgia di un luogo lontano, mentre a rigore abbiamo soltanto nostalgia del tempo vissuto in quel luogo quando eravamo più giovani e freschi. Così il tempo ci inganna sotto la maschera dello spazio. Se facciamo il viaggio e andiamo là, ci accorgiamo dell'inganno.”
“Le persone comuni mirano soltanto a passare il tempo, chi ha un po' d'ingegno... a utilizzarlo.”
“La vitaumana non può dirsi a rigore né lunga né breve, perché è in fondo la misura con cui valutiamo tutte le altre estensioni nel tempo.”
“Spazio, tempo e concetto di causa non appartengono alla realtà in sé, ma sono modi con cui il soggetto organizza e comprende la realtà.”
“Il tempo non costituisce una determinazione della vera essenza delle cose.”