“È spaventoso come il tempo scorra ininterrotto. Noi abbiamo l’abitudine di dividerlo in fasi per ridurlo alla nostra dimensione, e ci illudiamo che lo sia, ma in realtà è un’unica entità continua.”
“Il tempo non è rettilineo. E non ha nessuna forma. È informe da ogni punto di vista.”
“Quali che siano le intenzioni di ognuno di noi, veniamo trascinati insieme lungo lo scorrere del tempo alla stessa velocità.”
“Forse non ce la farai, a fuggire dal tempo, nemmeno arrivando ai confini del mondo. Ma anche se il tuo sforzo è destinato a fallire, devi spingerti fin laggiú. Perché ci sono cose che non si possono fare senza arrivare ai confini del mondo.”
“Per acquisireequilibrio mentale sono necessari tempo e sforzo adeguati.”
“Se c’è una cosa che non mi manca è il tempo. – Davvero ne hai tanto? – Tanto che mi piacerebbe dartene un po’, e farti dormire lí dentro.”
“Erano invasati dalla paura di non aver tempo per tutto, e non sapevano che aver tempo significa precisamente non aver tempo per tutto.”
“Il tempo passa e noi passiamo con esso, facendo il più delle volte quello che possiamo anziché quello che vogliamo. Il destino fa il resto e la fortuna condisce con il suo grano di sale l’insieme. Tutto lì.”
“Il deserto dello scrittoio andrà arato a lungo prima che su di esso fioriscano le prime righe.”
“- Siamo state via trecento anni.- Il tempo vola...- Quando uno muore!”
“Il tempo, Lynch: mi dia un minuto e sto bene, mi dia un'ora e sto alla grande... Se mi dà sei mesi, sono imbattibile.”
“Non v'è momentoche non gravi su noi con la potenzadei secoli.”
“Ogni istanteè un pò di tempo che brucia.”
“Sul finestrinodanno il film di un altro anno che va,prenderemo quello che verrà.”
“Amare è così breve, e dimenticare così lungo.”