“Si diventa giovani a sessant'anni. Sfortunatamente, è troppo tardi.”
“C’è anche una piccola felicità malinconica, alla quale mi sono rassegnato. Succede quando scopro un libro, un film, delle canzoni. Cerco di comunicare il mio entusiasmo, ma succede sempre che l’ho scoperto troppo tardi. Quell’autore era meglio prima. I libri precedenti, i film precedenti, i dischi precedenti, quelli sí.”
“Non essere il primo a provar le cosenuoveNé l'ultimo ad abbandonar le vecchie.”
“Tutto è in ritardo in Italia, quando si tratta di iniziare un lavoro. Tutto è in anticipo quando si tratta di smetterlo.”
“Il nostro tempo è adesso. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato.”
“La Terza rivoluzioneindustriale ci offre la speranza di poter raggiungere una nuova era sostenibile post carbonio, evitando la catastrofe del cambiamento climatico. Disponiamo delle conoscenze scientifiche e tecnologiche, e delle linee guida per renderlo possibile. Ora la questione è essere disposti a riconoscere le opportunitàeconomiche che ci attendono e trovare la determinazione per coglierle in tempo.”
“La vita ci chiede di fareprogressi ragionevoli in tempi ragionevoli. Ecco perché si fanno le sedie di quinta elementare così piccole - in modo che non si possa riuscire ad entrarci a venticinque anni!”
“È sorprendente vedere come, sia la felicità che il rendimento d’una persona possano aumentare quando si educhi la mente all’ordine, la si abitui a pensare adeguatamente a una cosa al momento giusto, anziché inadeguatamente in qualsiasi momento.”
“A volte ci domandiamo perché la felicità abbia tardato tanto ad arrivare, perché non sia venuta prima, ma se ci spunta davanti all’improvviso, come in questo caso, quando ormai non l’aspettavamo, allora è molto probabile che non sappiamo cosa farcene, e non è tanto questione di scelta fra il ridere e il piangere, è la segreta angoscia di pensare che forse non riusciamo a esserne all’altezza.”
“Il sogno è quel pensiero che non si è avuto nel momento in cui era necessario.”
“Si incomincia col non essere più in anticipo e si finisce per arrivare in ritardo.”
“Guardando 'Matrix', o 'Porta a Porta', o 'Chiambretti', non sai se sta succedendo lì in quel momento o invece è successogiorni prima. La trovo una cosa sleale nei confronti del telespettatore.”
“Nella vita, come in tram, quando ti siedi sei al capolinea.”
“La pace interiore la dà il fare al momento giusto il proprio dovere.”
“Non desidero una rosa a Natale più di quanto possa desiderar la neve a maggio: d’ogni cosa mi piace che maturi quand’è la sua stagione.”