“Così anche parlando di scienza, si può parlare di amore. Non penso che le macchine elettroniche amino la scienza.”
“La pasta della pellicola è l'immagine del cinema, quella del digitale è una leggerezza illusoria, si tratta di una tecnologia nuova e immatura che ci fa ripensare il modo di fare il cinema.”
“Ora c’è un sottobosco di sperimentazione di piccoli video girati con macchine fotografiche con effetti digitali, che è un’ esperienza utilissima ed è giusto che ci sia, ma questa semplicità a produrre un immagine, un prodottovideo, da una parte è un grosso vantaggio, dall'altro ovviamente limita un po' le professionalità.”
“Tre dei cinque sensi non possono essere trasmessi attraverso la tecnologia.”
“La tecnologia dovrebbe migliorare la tua vita, non diventare la tua vita.”
“Mach-S, la velocità alla quale lo stress non riesce ad arrivare, è semplicemente movimento in avanti. Ma deve essere auto-propulsione. Nota che le persone nelle macchine sono comunque stressate.”
“Il problema fondamentale è che la nostra civiltà, che è una civiltà della macchina, può insegnare all'uomo tutto ad eccezione di come essereuomo.”
“Il digitale dà l'impressione che tutto sia più reale.”
“La civiltà delle macchine produce in serie anche la solitudine dell’uomo.”
“Ho un nipote di vent'anni, sta sempre al computer. Mi dispiace che non riesca a comunicare con gli altri senza usare il pc. I giovani non hanno contatti personali con la gente e questo è il brutto della tecnologia.”
“Ci sono enormi vantaggi creativi nell'avere enormi quantità di tempo in cui nessuno può trovarti. E-mail e telefoni hanno diluito l'esperienza del viaggio.”
“La nuova interdipendenza creata dall'elettronica ricrea il mondo ad immagine di un villaggio globale.”
“Trasformare il mezzo attraverso il quale si sviluppa, si conserva e si comunica la conoscenza, significa trasformare la conoscenza.”
“La tecnologia è un invisibile tiranno che porta i suoi effetti distruttivi nei più profondi recessi della psiche, più di quanto possano fare i denti a sciabola della tigre o dell'orso.”
“Ogni tecnologia ha il potere di ottundere la consapevolezza umana.”