“Hai un talentonaturale. Non mi fido di quelli così. Tu sai correre, lo ammetto. E, per la miseria, sai saltare! Ma io voglio sapere se sai vincere.”
“Molti uomini falliscono per mancanza di propositi piuttosto che per mancanza di talento.”
Come diventarescrittore? Lei fa una domanda difficile e tanto scabrosa quanto quella del ragazzino che chiedeva come si fanno i bambini, e quando la mamma gli ha risposto che gliel'avrebbe spiegato più tardi, perché in quel momento era molto occupata, ha ripreso a insistere: "Spiegami almeno la testa"... E va bene, anche noi cercheremo di spiegare almeno la testa: ecco, bisogna avere un po' di talento.
“L'essere privi di talento letterario non è affatto un disonore. È una carenza comune a molte persone sagge, colte, nobili e anche assai dotate in altri campi. Scrivendo che un testo non ha valore, non intendiamo perciò offendere nessuno, né togliergli fiducia nella vita.”
“Conquistare l’anima di una ragazza è un’arte, sapersene liberare è un capolavoro.”
“Nella vita un uomo è spesso considerato di buon senso, solo perché non è un uomo di talento.”
“La natura è la maestra dei talenti; il genio è il maestro della natura.”
“Siamo sempre più ansiosi di distinguerci per un talento che non possediamo, che essere apprezzati per i quindici talenti che possediamo.”
“Le persone dotate ed affabili sono vulnerabili.”
“Non c'è da preoccuparsi. Il talento calcistico più grande del mondo è custodito in un luogo perfetto: il corpo di Diego Armando Maradona. Il deposito del tesoro – quel cofanetto di ossa, muscoli e tendini che racchiude innumerevoli malizie calcistiche – è in se stesso una meraviglia.”
“Il talento senza genio è poca cosa. Il genio senza talento è nulla.”
“Usa il talento di cui sei in possesso: i boschi sarebbero molto silenziosi se nessun uccello cantasse ad eccezione di quelli più intonati.”
“Se senti una voce dentro di te che dice 'non puoi dipingere', allora a tutti i costi dipingi e quella voce verrà messa a tacere.”
“Se oggi non valgo nulla, non varrò nulla nemmeno domani; ma se domani scoprono in me dei valori, vuole dire che li possiedo anche oggi. Poiché il grano è grano, anche se la gente dapprima lo prende per erba.”
“Il pubblico non ha l'obbligo di esseregrato alle persone senza talento della fatica che fanno a scrivere.”