“I dolori superficiali, come gli amorisuperficiali, vivono a lungo. Gli amori e i dolori veramente grandi vengono distrutti dalla loro stessa pienezza.”
“La società si avvale del diritto di infliggere terribili punizioni all'individuo, ma ha anche il vizio supremo della superficialità e non riesce a comprendere ciò che ha fatto.”
“Il vizio supremo è la superficialità. Tutto ciò che è compreso fino in fondo, è giusto.”
“Chi ama una volta sola nella vita ha una naturasuperficiale. Ciò che alcuni qualificano per lealtà e fedeltà io direi piuttosto apatia dovuto all'uso o all'assenza di immaginazione.”
“Sono solo le qualitàsuperficiali a durare nel tempo. La natura più profonda di un uomo è presto scoperta.”
“Solo i superficiali conoscono se stessi.”
“Solo le personesuperficiali non giudicano dalle apparenze. Il vero mistero del mondo è il visibile, non l'invisibile.”
“Fare shopping può essere terapeutico per le persone ricche, superficiali, insicure e con sbalzi d'umore.”
“Per noi, niente ha il tempo di acquistaresignificato; troppe sono le cose che accadono perché un cuore, anche se grande, le possa contenere.”
“Ci sono talmente tanti che non provano neanche a immaginare quale tesoro giace addormentato dentro le persone.”
“L'unico vero amore è l'amore a prima vista; la seconda occhiata lo scaccia.”
“Scusa se talvolta il mondo è superficiale e sordo.Viva quella sana ingenuità!”
“C’è una strada contraria a quella di Cristo: la mondanità. La mondanità ci offre la via della vanità, dell’orgoglio, del successo… E’ l’altra via. Il maligno l’ha proposta anche a Gesù, durante i quaranta giorni nel deserto. Ma Gesù l’ha respinta senza esitazione. E con Lui, con la sua grazia soltanto, col suo aiuto, anche noi possiamo vincere questa tentazione della vanità, della mondanità, non solo nelle grandioccasioni, ma nelle comuni circostanze della vita.”
“L’economia odierna si è spesso specializzata nel godimento del benessere individuale, ma pratica largamente lo sfruttamento dei legami famigliari. E’ una contraddizione grave, questa! L’immenso lavoro della famiglia non è quotato nei bilanci, naturalmente! Infatti l’economia e la politica sono avare di riconoscimenti a tale riguardo. Eppure, la formazione interiore della persona e la circolazione sociale degli affetti hanno proprio lì il loro pilastro. Se lo togli, viene giù tutto.”
“Non sono le cose esteriori che ci fanno santi o non santi, ma è il cuore che esprime le nostre intenzioni, le nostre scelte e il desiderio di fare tutto per amore di Dio. Gli atteggiamenti esteriori sono la conseguenza di quanto abbiamo deciso nel cuore, ma non il contrario: con l’atteggiamento esteriore, se il cuore non cambia, non siamo veri cristiani.”