“Parlare di fair play, di rispetto per l'avversario e di cartellino rosso al razzismo, non devono essereparole, devono essere fatti.”
“Lo sport avrà tanti difetti, ma a differenza della vita nello sport non basta sembrare, bisogna essere.”
“Sport. Si potrebbe definire il sedimento di un odio universale finissimamente diffuso, che precipita nelle competizioni sportive.”
“Lo sport è così brutale. Si potrebbe definire il sedimento di un odio universale finemente ripartito che precipita nelle competizioni sportive. Naturalmente si dice l’opposto: che lo sport unisce, che produce cameratismo e cose simili, ma in fondo ciò dimostra soltanto che brutalità e amore non sono più lontani tra loro che le due ali di un grande uccello muto e variegato.”
“E' meglio andare a sciare e pensare a Dio che andare in chiesa e pensare allo sport.”
“Non ho mai fatto un tiro, nemmeno durante gli allenamenti, senza avere una chiara e definita immagine dello stesso nella mia mente.”
“L'unica cosa educata da fare quando sei impegnato nello sky diving, nel parapendio, o nell'arrampicata su ghiaccio, o in qualsiasi altro sportpericoloso è quella di morire. Questo è quello che tutti intorno si aspettano.”
“L'unica cosa che mi interessava insegnare agli altri era il cricket.”
“La squadravincente ha una dedizione. Avrà un nucleo di giocatori veterani che stabiliscono gli standard. Non accetteranno la sconfitta.”
“Lo sport genera conflitti tumultuosi e ira,e l'ira genera feroci litigi e la guerrafino alla morte.”
“Lo sport serio non ha nulla a che fare col fair play. È colmo di odio, gelosie, millanterie, indifferenza per ogni regola e piacere sadico nel vedere la violenza: in altre parole, è la guerra senza le sparatorie.”
“Amo lo sport, sono fortunato quando ricevo una lettera da un amico o da un bambino dall'altra parte del mondo, ma la celebrità non mi fa correre più rapidamente.”
“Nella pallavolo e nello sport il razzismo c'è, ma la realtà è un'altra: quella di coetanee e amiche che fanno gruppo con normalità, indipendentemente se sei figlia di immigrati o no.”
“Il giorno in cui sarò soddisfatto di quello che ho, sarà il giorno in cui mi ritirerò dallo sport.”
“Se la patria o gli idealirivoluzionari non infiammano più gli animi, ci rimangono alcuni grandi eventi sportivi: le Olimpiadi, la Coppa del Mondo...”