“Quando uno si dà da fare anche il dio lo assiste.”
“Quando si lotta per qualcosa di importante bisogna circondarsi di persone che sostengono il nostro lavoro. È una trappola e un veleno avere intorno persone che hanno le nostre stesse ferite ma non il desiderio vero di guarirle.”
“Si muore generalmente perché si è soli o perché si è entrati in un gioco troppo grande. Si muore spesso perché non si dispone delle necessarie alleanze, perché si è privi di sostegno.”
“Se tu fossi stato con me t’avrei chiesto scusa. Oppure aiuto. Invece non c’eri; incredibile come gli altri manchino sempre nei momenti in cui se ne ha bisogno; passi giorni, mesi, anni interi con qualcuno a cui non hai da dir nulla e nel momento in cui hai da dirgli qualcosa, magari scusami, aiuto, lui non c’è e tu sei solo.”
“Invidiavo a Lila quel fratello così solido e a volte pensavo che la differenza vera tra me e lei era che io avevo solo fratelli piccoli, quindi nessuno che avesse la forza di incoraggiarmi e sostenermi contro mia madre rendendomi libera di testa, mentre Lila poteva contare su Rino, che era capace di difenderla contro chiunque, qualsiasi cosa le venisse in mente.”
“Un ateo è un uomo che non ha mezzi invisibili di appoggio.”
“Gli intervalli fra le sigarette erano il suo modo di suddividere le giornate in bocconi inghiottibili.”
“Chi ha bisogno di stimoli per compiere un'azionenobile, non la compirà mai.”
“Chi prova pietà per la donna, la disprezza. Chi le attribuisce la colpa dei mali della società, la opprime. Chi crede che la bontà di lei dipenda solo dalla propria bontà e che la sua malvagità dipenda solo dalla propria, è uno spudorato. Ma colui che accetta la donna come Dio l'ha fatta, le rende giustizia.”
“Continuerò ad aiutare la povera gente a cercare un lavoro, ad ottenerlo e ad insegnare loro un giorno a mantenerlo.”
“Vorrei illuminarti l'animanel blu dei giorni tuoi più fragili io ci sarò.”
“Diciamo da tanti anni che il cinema italiano avrebbe bisogno di essereaiutato. Anche se c’è chi non è d’accordo perché pensa che sia assistenzialismo.”
“Il momento migliore per dare dei riscontri alle personeforti è quando esse si sentono deboli, ed alle personedeboli quando esse si sentono forti.”
“Nessuno è mai davvero perduto.”
“Aveva bisogno di qualcuno che galleggiasse cui aggrapparsi.”