“Il miglior modo di evitare il tuo problema è di risolverlo.”
“Se c'è soluzione perché ti preoccupi?Se non c'è soluzione perché ti preoccupi?”
“La formazione a livello di scuola di base (elementari), istruzione secondaria (scuole medie), di istruzione terziaria (università) e di formazione durante tutto l’arco della vita, è decisiva per rispondere ai tre principali problemi in cui si sono imbattuti i Paesi di antica industrializzazione negli ultimi decenni: il rallentamento della crescitaeconomica a partire dal 1973, l’aumento tendenziale della disoccupazione, la polarizzazione dei redditi (con conseguente crescita della disuguaglianzasociale). ”
“Ogni problema sembra un chiodo per chi ha solo un martello.”
“Nessuno può risolvere i problemi per quelli il cui problema è che non vogliono che si risolvano i problemi.”
“Chi non applica nuovi rimedi dev'essere pronto a nuovi mali; perché il tempo è il più grande degli innovatori.”
“Il motivo per cui le soluzioni non traumatiche della crisi vengono posposte è semplice: implicano una redistribuzione del reddito dall’alto verso il basso, dopo tre decenni di redistribuzione dal basso verso l’alto.”
“L'Onnisciente Medico ha il dito sul polso dell'umanità. Percepisce la malattia e prescrive, nella Sua infinita saggezza, il rimedio. Ogni età ha il suo problema... Il rimedio che il mondo necessita nelle sue attuali afflizioni non potrà mai essere uguale a quello che epoche seguenti potranno richiedere. Siate ansiosamente preoccupati dei bisogni dell'epoca in cui vivete, e centrate i vostri sforzi sulle sue esigenze e richieste.”
“A una maggiore giustizia internazionale seguirebbe un marcato calo del risentimentoarabo musulmano contro l’Occidente in tutta l’area mediorientale, un primo passo verso la bonifica di quella palude di rancori e di frustrazioni in cui proliferano gli adepti del terroreislamico.”
“Un problema ben posto è già risolto.”
“La prima prova di buonsenso è nel non pretendere di risolvere tutto col buonsenso.”
“Se i pensieri, anziché arrecare giudizi, conducessero dov’è possibileriparare ai nostri guasti interiori, le nostre vite sarebbero meno rigide.”
“I problemi più complessi hanno soluzioni semplici, facili da comprendere e sbagliate.”
“Ogni soluzione genera nuovi problemi.”
“La causa principale dei problemi sono le soluzioni.”