“Si sa: in questo mondo bisogna tutti aiutarsi l'uno coll'altro.”
“Il terrore costringe all’amicizia e alla solidarietà.”
“Io non sono un turista perdigiorno in vena di buone azioni: semplicemente non so resistere alla voce del dolore. È una reazione fisica, prima che morale. Se un essere sofferente chiama io rispondo. Lo faccio per me è evidente, ma non lo lascio morire da solo. Tutto qui.”
“Viaggiare insegnerà la diffidenza, ma al tempo stesso quante persone veramente di cuore ci sono, con le quali non si avranno mai più contatti, e che tuttavia sono pronte a offrire il più disinteressato aiuto.”
“Bisogna aiutarsi l'un l'altro, è legge di natura.”
“Non è la quantità di merce ad assicurare l'efficacia di un soccorso, ma la sua giusta distribuzione. Il necessario può anche andare in parte sprecato nella difficoltà di raggiungere i destinatari, purché sia impedita ogni forma di accaparramento, di scorta.”
“Lo spirito di solidarietà è un sentimento che onora l’uomo. Non è una legge, come l’omertà, sorge di rado. Spunta di colpo tra persone che si trovano in difficoltà, comporta il sacrificio personale, non si nasconde dietro il mucchio formato da tutti gli altri.”
“Se potrò impedire a un cuore di spezzarsi,non avrò vissuto invano.Se allevierò il dolore di una vitao guarirò una pena,o aiuterò un pettirosso cadutoa rientrare nel nido,non avrò vissuto invano.”
“Dappertutto, oggigiorno, la menteumana ha preso ad ignorare, con aria di scherno, che la vera sicurezza dell’individuo non risiede nello sforzo isolato e individuale, ma nell’universale solidarietàumana.”
“Ogni religione dice 'ama il prossimo tuo come te stesso', ma ad Hollywood dicono anche 'non farti beccare'.”
“Sii uno che apre le porte a coloro che vengono dopo di te, e non cercare di rendere l'universo un vicolo cieco.”
“La carità separa il ricco dal povero, l'aiuto solleva il bisognoso e lo pone allo stesso livello dei ricchi.”
“Quando i sogni si affacciano mentre sei sveglio, quando vengono alla luce del giorno, allora non va bene e va a finire che cerchiamo altri che abbiano sognato le stesse cose, che abbiano visto quello che abbiamo visto noi. Quando i sogni diventano realtà, spesso l'unicoconforto che puoi trovare è il sapere di non essere soli.”
“Non dobbiamo limitarci a conservare gelosamente quello che oggi possediamo, ma abbiamo il dovere di aiutare gli altri a ottenere quello che spetta loro.”
“Essere a sinistra vuol direessere qui e anche altrove, vivere oggi e contemporaneamente domani; vuol direagire per sé e anche per gli altri.”