“Chiunque riceve la protezione della società le è debitore per il beneficio ricevuto.”
“Il solo aspetto della propria condotta di cui ciascuno deve rendere conto alla società è quello riguardante gli altri: per l'aspetto che riguarda soltanto lui, la sua indipendenza è, di diritto, assoluta. Su sé stesso, sulla sua mente e sul suo corpo, l'individuo è sovrano.”
“La libertà dell'individuo va limitata esattamente nella misura in cui può diventare una minaccia a quella degli altri.”
“La società e l'uomo sono nemici reciprocamente dipendenti e il compito dello scrittore è quello di definire e difendere il paradosso per sempre - e alla fine, Dio ce ne scampi, poterlo risolvere.”
“Siamo in una società che fa ritenere che la felicità si trovi obbligatoriamente attraverso la ricchezza.”
“La società non è più quella del secolo scorso, i tempi e i modi di vita delle persone (dei più anziani e dei più giovani) sono cambiati, ed è necessario che cambi anche il sistema di protezionesociale.”
“Il consumismo verde è un'altra forma di atomizzazione della società, perché sostituisce l'azione collettiva. Nessun problemapolitico può essere risolto facendo acquisti.”
“Io non mi sono mai sognato di contestare alla Chiesa il suo diritto a restare fedele a se stessa, cioè ai comandamenti che le vengono dalla Dottrina... ma che essa pretenda d'imporre questi comandamenti anche a me che non ho la fortuna di essere un credente, cercando di travasarli nella legge civile in modo che diventi obbligatorio anche per noi non credenti è giusto? A me sembra di no.”
“Una società precapitalista è fatalmente una società sottosviluppata, fatta di masse miserabili e analfabete incapaci d’intendere qualsiasi messaggio, anche socialista.”
“Un'ingiustizia fatta all'individuo è una minaccia fatta a tutta la società.”
“Nel dirittopubblico, il più grave atto di giustizia è la guerra, perché può ottenere come effetto la distruzione della società.”
“Allo stato naturale... tutti gli uomini nascono uguali, ma non possono continuare in questa uguaglianza. La società gliela fa perdere, ed essi la recuperano solo con la protezione della legge.”
“L'adolescenza è il periodo in cui il bambino diventa uomo, cioè un membro della società.”
“Il mondo è diventato così povero che i suoi antichi tesori dello spirito gli sono necessari. Ha preso l'abitudine di pensare a gruppi, a classi, a masse; e la civiltà sta crollando sotto il peso di quest'errore.”
“[Cerchiamo] una società in cui non esistano più né ricchi né poveri, né persone inattive né sovraccariche di lavoro, né lavoratori di concetto stressati né operai depressi, in una parola, in cui tutti [sic] possano vivere a parità di condizioni gestendo la propria vita senza sprechi, e con la piena coscienza che un danno ad una persona è un danno per tutti - la realizzazione ultima del significato della parola Commonwealth.”