“Abbandona l'idea di essere Atlante che porta il mondo sulle sue spalle. Il mondo potrebbe andare avanti anche senza di te. Non prenderti troppo seriamente.”
“Essere austero è non saper nascondere la sofferenza che si ha di non essere amato. La morale è la cattiva ipocrisia dell'invidia.”
“Solo i fanciulli han la divina fortuna di prendere sul serio i loro giuochi. La meraviglia è in loro; la rovesciano su le cose con cui giuocano, e se ne lasciano ingannare. Non è più un giuoco; è una realtà meravigliosa.”
“Un uomo civilizzato è uno che dà una risposta seria ad una domanda seria. La stessa civiltà è un certo sano equilibrio di valori.”
“Potrei esserti amico in un minuto, ma se nun sai ride mi allontano. Chi non sa ride, mi insospettisce.”
“Signor Conte io non scherzo. Non scherzo mai.. Io gioco. Sì, er gioco è una cosa serissima. Perché chi scherza lo fa pe divertisse, ma chi gioca punta, s'illude, s'inventa un lieto fine.. Che non arriva mai.”
“Chi è serio tutto il giorno non si divertirà mai, mentre chi è frivolo tutto il giorno non metterà mai su casa.”
“Si può essere un uomo serio e curare la bellezza delle proprie unghie.”
“Noi giochiamo, ci alleniamo, cresciamo attraverso i personaggi che ci arrivano, ma dobbiamo sempre mantenere i piedi per terra.”
“È molto più trasgressivo giurareamoreeterno che passare da un corpo all’altro senza alcun vincolo amoroso.”
“La vita è troppo seria per prenderla seriamente.”
“Sin da piccola volevo sposarmi ed avere dei bambini e ciò ha fatto in modo che molti ragazzi della mia età mi evitassero.”
“Ho smesso di prendere sul serio la recitazione dopo aver girato un film con Greer Garson: le ci sono volute 125 prove per riuscire a dire un semplice 'No' come battuta.”
“Un comico può durare soltanto fino a quando lui stesso o il suo pubblico non lo prendono sul serio.”
“Come sia possibilesopportare la vera e profonda noia di non fare con scrupolo tutto ciò che si fa, fosse anche battere un chiodo, è difficile spiegarlo.”