“Solo uno spirito disperato può raggiungere la serenità, e per essere disperati bisogna aver molto vissuto e amare ancora il mondo.”
“Rinunciando al mondo e alla fortuna, ho trovato la felicità, la quiete, la salute, persino la ricchezza; e a dispetto del proverbio, mi accorgo che chi abbandona la partita la vince.”
“Non giudicare gli uomini dalla loro pura apparenza; perché la risata leggera che spumeggia sulle labbra spesso ammanta le profondità della tristezza, e lo sguardo serio può essere il sobrio velo che copre una pace divina e la gioia.”
“Non perdere la voglia di camminare: io, camminando ogni giorno, raggiungo uno stato di benessere e mi lascio alle spalle ogni malanno; i pensieri migliori li ho avuti mentre camminavo, e non conosco pensiero così gravoso da non poter essere lasciato alle spalle con una camminata... ma stando fermi si arriva sempre più vicini a sentirsi malati... Perciò basta continuare a camminare, e andrà tutto bene.”
“La grande pace si trova nelle piccole faccende.”
“Il buddhista raggiunge il distacco e la serenità più sicuramente del cristiano.”
“Che cosa mai significava sentirsi rispondere di no, tralasciare qualcosa per farlo successivamente, se la cosa più importante era godersi pienamente la vita?”
“Il successo è poter coricarsi ogni sera con l’anima in pace.”
“Chi comprende appieno il senso della vita sa che nulla ha inizio e nulla ha fine, e dunque non si lascia sopraffare dall’angoscia. Lotta per ciò in cui crede senza tentare di dimostrare niente a nessuno, palesando la calmasilenziosa dell’individuo che ha avuto il coraggio di scegliere il proprio destino.”
“Il dono della serenità è nascosto nel cuore di ciascuno di noi.”
“Il sesso dovrebbe essere un legame completamente soddisfacente tra due persone che si vogliono bene, dal quale si emerge liberi dall'ansia, soddisfatti e pronti a ricominciare.”
“Essere sostanzialmente esigenti con se stessi e poco con gli altri; allora si tiene lontana ogni animosità.”
“Vedeva i loro volti scolpiti con l’accetta, rifiniti a pennato, tostati dal sole, forti di fatiche, segnati da lavori pesanti. Erano uominisereni. Forse anche in pace.”
“Il vino distrugge le famiglie, la pace, la serenità, l’amicizia, tutto.”
“Si riposa meglio nei luoghi amati, si gode forse quella pace cercata in vita e mai trovata.”