“La sensibilità dell'uomo, il grande arcano, al quale è stata ridotta come a generale principio ogni azione della fisica sopra di noi, si divide, e scompone in due elementi, e sono amor del piacere e fuga del dolore.”
“Gli uomini prima sentono senz'avvertire, dappoi avvertiscono con animo perturbato e commosso, finalmente riflettono con mente pura.”
“Sensazioni e sentimenti si riflettono sull'aspetto e generano bellezza.”
“In amore è tutto da reinventare ogni volta; l’importante è non perdere la fantasia dei sentimenti.”
“Amare con la testa non vuol direessere razionali, ma vuol direcoltivare un'educazione al sentimento che non sarà mai distruttivo. Perché l'amore, quando è distruttivo non è amore.”
“Meglio tirare fuori ciò che provi nel momento in cui accade piuttosto che tenerti tutto dentro. I danni a posteriori potrebbero avere effetti devastanti.”
“L'amore è di tutte le passioni la più forte perché attacca contemporaneamente la testa, il cuore e il corpo.”
“Dei barbari afferrano questo cane, che supera tanto l'uomo in amicizia; lo inchiodano su una tavola, e lo sezionano vivo... Rispondimi, meccanicista, la natura ha forse sistemato tutte le molle del sentimento in quest'animale perché non senta?”
“Nell'emozione del momento i sentimenti dominano gli uomini più fortemente dei pensieri.”
“Un animo forte è quello che anche nelle più fortiemozioni non perde il proprio equilibrio interno.”
“Il sentimento è il primo, più profondo e quasi unicosenso degli uomini; la fonte della maggior parte dei nostri concetti e del nostro sentire: il primo vero organum dell'animo che raccoglie le manifestazioni esterne; il senso che, pur abbracciando completamente e allo stesso modo l'anima e gli altri sensi come comportamenti, contiene in sé parti e abbreviazioni; la misura della nostra sensibilità; la vera origine del vero, del buono, del bello!”
“Il sentimento è la misura della nostra sensibilità; la vera origine del vero, del buono, del bello!”
“Tutto è semplice nel sentimento che provo, come in tutto quello che dura, tutto quello che resiste al tempo, all'assenza, agli ostacoli. Questo è il legame che ci unisce.”
“Ho imparato a non preoccuparmi dell'amore. Ma ad onorare il suo arrivo con tutto il mio cuore.”
“La gratitudine prende tre forme: un sentimento nel cuore, una espressione in parole, e un donare in cambio.”