“L'autostima negli uomini cresce principalmente attraverso il rapportosentimentale.”
“L'amore non è una decisione. É un sentimento. Se potessimo decidere chi amare, sarebbe molto più semplice, ma molto meno magico.”
“Tutte le grandiscoperte sono fatte da uomini i cui sentimenti corrono davanti ai loro pensieri.”
“Io penso il tuo cuore, come un acquaperduta in un desertoche invano aspetta chi ci si disseti.”
“Bisogna che la ragione si appoggi alle conoscenze del cuore e dell'istinto... È il cuore che sente Dio, non la ragione. Ecco cos'è la fede: Dio sensibile al cuore, non alla ragione.”
“Nell'amore un silenzio val più di un discorso.”
“Il cuore ha il suo ordine, la mente il suo... Il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce: lo si sa in mille cose.”
“A costituire il poeta vale infinitamente più il suo sentimento e la sua visione, che il modo col quale agli altri trasmette l'uno e l'altra.”
“Negli insegnamenti che ti impartirò, io ti sospingerò a tutte le sconsacrazioni possibili, alla mancanza di ogni rispetto per ogni sentimento istitutivo. Tuttavia il fondo del mio insegnamento consisterà nel convincerti a non temere la sacralità e i sentimenti, di cui il laicismo consumistico ha privato gli uomini, trasformandoli in bruti e stupidi automi adoratori di feticci.”
“È troppo liberoil cuore!In me lo credo, e altrove vive.”
“Quando mi accosto a un bambino, egli mi ispira due sentimenti; tenerezza per quello che è, e rispetto per quello che può diventare.”
“La speranza non è sentimento, ma azione.”
“Tutti gli 'affetti più sacri' non sono che una pigra abitudine.”
“I nostri sentimenti per le persone influenzano le nostre papille gustative?”
“Il cuore, se potesse pensare, si fermerebbe.”