“Lo specchio vede la bellezza dell’uomo e lo ama; un altro specchio lo vede spaventoso e lo odia; e sempre medesimo è l’essere che produce le immagini.”
“Quando si oltrepassano le frontiere, pensieri e sentimenti possono cambiare talvolta.”
“La macchina è venuta a scaldare lo stomaco dell'uomo, però ha raffreddato il suo cuore.”
“Le rughe del cuore sono più indelebili di quelle della fronte.”
“Il sentimento è il fruttomaturo del capriccio.”
“L'amore possiede delle qualità proprie ed una di queste è che sa comprendere. La sua comprensione non è nelle parole, non è nei pensieri, ma è una comprensione interiore. Esso può percepire interiormente, il che è molto importante. È questo l'aspetto più importante di cui occorre rendersi conto: l'amore potete soltanto provarlo. Non potete parlarne, non potete esibirlo, ma è dentro di voi e potete sentirlo.”
“È tutto il giorno che un umore inconsueto mi rallegra con lieti pensieri. Ho sognato che la mia signora giungeva e mi trovava morto, e baciandomi mi infondeva dalle labbra una tale vitalità che resucitavo, ed ero un imperatore... eh, aimè... come sarà dolce l'amore vero quando le ombre bastano a darti tanta gioia...”
“Sappiamo quello che una macchina può fare con la precisione di una libbra/lavoro, ma neanche tutta la capacità calcolatrice del Ministero delle Finanze potrà mai dirmi la capacità di bene o di male, di amore o di odio, di fedeltà o sedizione verso lo Stato, di corruzione della virtù in vizio, o viceversa, propria di ciascuno di questi miti operai, dai volti composti e dai movimenti precisi.”
“Ci sono corde nel cuore umano... che sarebbe meglio non fossero fatte vibrare.”
“Ho sempre pensato al Natale come ad un bel momento. Un momento gentile, caritatevole, piacevole e dedicato al perdono. L'unicomomento che conosco, nel lungo anno, in cui gli uomini e le donne sembrano aprire consensualmente e liberamente i loro cuori, solitamente chiusi.”
“La verità non cambia nulla di ciò che proviamo per gli altri. È la grande tragedia dei sentimenti.”
“Prima di amare, io non ho mai vissuto pienamente.”
“Dopo un grande dolore, arriva un sentimento formale.”
“Molta pazzia è il Sentimento più sublimeAd un Occhio perspicace.Molto Sentimento,la Pazzia più desolante.”
“Forse che le persone non parlano di un uomo che è un grande attore? Essi non si curano di ciò che sente; ma di ciò in cui eccelle nel simulare, mentre dentro non sente niente.”