“La vista continua di persone sofferenti fa diminuire continuamente la compassione. Invece, si diventa tanto più sensibili al dolore degli altri quanto più si è capaci di partecipare alla loro gioia.”
“I bambini devono apprendere che la sensibilità non è effeminatezza, e che virilità non significa non piangere, non condividere le pene dei poveri o degli esclusi.”
“L'ultima fiamma, la più lunga: alla vigilia di sparire, le frontiere militari e economiche sono colpite da iperestesia.”
“Uno degli effetti di una vitatranquilla e civilizzata è di sviluppare un'estrema ipersensibilità, che tende a far sembrare disgustose tutte le emozioni primitive. la generosità diventa penoso come la malignità, la gratitudineodiosa come l'ingratitudine.”
“La sensibilità è l'abito più elegante e prezioso di cui l'intelligenza possa vestirsi. ”
“Sii amabile, per essere amato.”
“Le donne portano di più il proprio mondo dentro di sé e hanno un maggior desiderio di trovare corrispondenza con l’altro.”
“Non dovresti interromperti così: una donna si smonta per tre giorni se fai così!”
“Diffida di chi non fa che parlare della sua grande sensibilità.”
“La donna è più aperta mentalmente, più flessibile e più sensibile; qualità impareggiabili che spesso gli uomini non hanno. La donna se prende un impegno lo segue anche con più attenzione e dedizione.”
“Si diventa più comprensibili quando si è vulnerabili.”
“La condizione essenziale per essere un uomo pratico è la mancanza di sensibilità.”
“Il luogo dove migliorare il mondo è innanzitutto nel proprio cuore e nella propria testa e nelle proprie mani.”
“Quando devi correggere qualcuno, sii risoluto a farlo non in forma di biasimo. Prima di criticare, osserva la situazione dal punto di vista del tuo interlocutore. Poi sii attento a parlare in modo calmo e con tatto. Scegli con attenzione le parole prima di pronunciarle.”
“Ogni uomo è in potere dei suoi fantasmi fino al rintoccare dell’ora in cui la sua umanità si desta...”