“Ci sono scrittori che di talento ne hanno tanto; non conosco scrittori che non ne abbiano. Ma un modo di vedere le coseoriginale e preciso e l'abilità di trovare il contesto giusto per esprimerlo, sono un'altra cosa.”
“Gli scrittori non dovrebbero sforzarsi di imitare il modo di guardare le cose di qualcun altro. Non funzionerebbe.”
“L'ambizione e un po' di fortuna sono cose che possono essere di molto aiuto per uno scrittore, se ce l'ha. Troppa ambizione e poca fortuna, se non proprio scalogna, possono rovinarlo. Ma soprattutto bisogna avere talento.”
“Se non si riesce, dico io, a rendere quel che si scrive al meglio delle nostre possibilità, allora che si scrive a fare? Alla fin fine, la soddisfazione di aver fatto del nostro meglio e la prova del nostro sforzo sono le uniche cose che ci possiamo portare appresso nella tomba.”
“Uno scrittore che ha una maniera particolare di guardare le cose e riesce a dare espressione artistica alla sua maniera di guardare le cose, è uno scrittore che durerà per un pezzo.”
“Oriana Fallaci è stata la più grande giornalista italiana dell'ultimo secolo. Una donna straordinaria, una scomoda testimone dell'Occidente e dei suoi valori, uno spiritocritico implacabile di fronte alle nostre troppe timidezze e pavidità. I suoi scritti dovranno ancora per lungo tempo esseremotivo di riflessione per tutti noi.”
“Uno scrittore ha il dovere della malvagità.”
“Una scrittrice deve non scrivere, ma ricamare sulla carta! Lo scrittore non è né un pasticciere né un profumiere né un giullare è un uomo impegnato, vincolato dal sentimento del suo dovere e della sua coscienza una volta che ha cominciato deve andare fino in fondo e per quanto gli ripugni, deve vincere il suo disgusto e insozzar la sua immaginazione nel fango della vita... egli è un semplice cronista.”
“Se avessi ascoltato i critici sarei dovuto morire ubriaco nei canali di scolo.”
“Sono naturalmente infingardo e lento nell'indagare autori che dicano quello che so dire da me medesimo senza la lor dettatura.”
“Mai preteso di scrivere bene come Indro. La mia scrittura era però compatibile con la sua e nessuno si è accorto che ci fosse un’altra mano.”
“La maggioranza di coloro che mettono insieme collezioni di versi od epigrammi somiglia a coloro che mangiano ciliegie od ostriche; iniziano con lo scegliere il meglio e finiscono col mangiare tutto.”
“Le opere che uno scrittore fa con piacere sono spesso le migliori, come i figli dell'amore sono i più belli.”
“Ad Hollywood è raro trovare copioni ben scritti e ragazze vergini.”
“Uno scrittore non legge i suoi colleghi: li sorveglia.”