“Uno scrittore è ingiusto con se stesso quando è incapace di essere duro con se stesso.”
“Esistono tre motivi per diventarescrittore: il primo è che vi servono i soldi; il secondo, che avete qualcosa da dire che il mondo dovrebbe sapere; il terzo, e che proprio non sapete cosa fare nelle lunghe sere d'estate.”
“Ho un problema con molta fantascienza riguardo la qualità della scrittura. Molti degli scrittori di fantascienza che ho letto quand'ero giovane ora non riesco più a leggerli, perché le idee sono interessanti, ma la scrittura non è molto buona.”
“Uno scrittore di prosa si stanca di scrivere prosa, e vuol essere un poeta. Allora comincia ogni linea con una lettera maiuscola, e continua a scrivere prosa.”
“Potrebbe piacermi fare lo scrittore, ma non so bene come si comincia e poi mi scoraggio subito, perché quando provo a pensarci le trame non mi vengono mai.”
“Se voglio diventarescrittore devo imparare a usare il congiuntivo. Certo, il congiuntivo non è necessario per vivere, ma grazie a lui si vive meglio: la vita si riempie di sfumature e possibilità. E io di vita ho solo questa.”
“Gli scrittori amano i gatti perché sono creature così tranquille, amabili e sagge, e i gatti amano gli scrittori per gli stessi motivi.”
“Gli incompresi si dividono in due categorie: le donne e gli scrittori.”
“Mestiere di scrittore, mestiere di audace.”
“Lo scrittoreoriginale, fintanto che non è morto del tutto, è sempre scandaloso.”
“L'arte di certi scrittori consiste soltanto nel ripeterecose già dette facendo credere alla gente di sentirle per la prima volta.”
“Rendo al pubblico ciò che mi ha dato: da esso infatti ho preso a prestito la materia di quest'opera: ed é giusto che, dopo averla condotta a termine con tutto il rispetto della verità di cui sono capace e che esso merita da me, gliela restituisco.”
“Non voglio che il lettore pensi a me come allo scrittore di cui sta leggendo il libro.”
“Attraverso il me stesso di quell’età cerco d’immaginare cosa muova un giovane di oggi a esporsi in una lotta massicciamente diffamata e repressa come quella della Val di Susa. Una personagiovane di altre parti d’Italia va a mettere a repentaglio il nome, la faccia e la fedina penale per stare dalla parte dei No Tav della Val di Susa. Forse a questa persona non serve nessun Orwell che le racconti una grande lotta di popolo. Le basta sapere che esiste una volontà di resistenza civile, popolare, per unirsi. Ma se ci fosse nella sua occasione di lettura un Orwell di oggi che la inneschi, vorrei essere io.”
“Gli insorti del ghetto cercavano di mettere in salvo i poeti, gli scrittori. Così fanno gli alberi circondati dalle fiamme: scaraventano lontano i loro semi. I poeti, gli scrittori erano i semi della loro pianta e avrebbero innalzato a canto la testimonianza.”