“Finire secondo alle Olimpiadi ti procura l'argento. Finire secondi in politica ti procura l'oblio.”
“Devi imparare a sopravvivere alle sconfitte. È in quei momenti che si forma il carattere.”
“La sconfitta non finisce un uomo - smettere si. Un uomo non è finito quando è sconfitto. Egli è finito quando smette.”
“Al gioco al massacro io non ci sto.”
“L'orecchio è aperto, e il cuore pronto;il peggio che puoi annunziarminon è che una sconfitta terrena:Dimmi, il regno è perduto?”
“Questo è tutto il segreto per lottare con successo: metti in svantaggio il tuo nemico e non combattere mai con lui ad armi pari per nessun motivo.”
“In battaglia tutto ciò che è necessario per farti combattere è un po' di sanguecaldo e il sapere che perdere è più pericoloso che vincere.”
“Stai attento che le vittorie non portino il seme di future sconfitte.”
“La sconfitta non deve mai essere una fonte di coraggio, ma piuttosto un fresco stimolante.”
“Essere sconfitti in partenza ci fa risparmiare un sacco di tempo.”
“È inevitabile che alcune sconfitte entrino anche nella vita più vittoriosa. Lo spiritoumano non è finito quando è sconfitto - è finito quando si arrende.”
“Il solo tipo di battaglie degne di essere combattute sono quelle che andrai a perdere perché qualcuno deve combatterle e perderle e perderle e perderle fino a che un giorno qualcuno che crede come tu stai credendo le vince.”
“Devi accettare le sconfitte, imparare da esse e trarne più vantaggi possibile.”
“I guerrieri vittoriosi prima vincono e poi vanno in guerra, mentre i guerrieri sconfitti prima vanno in guerra e poi cercano di vincere.”
“Se conosci il nemico e te stesso, la tua vittoria è sicura. Se conosci te stesso ma non il nemico, le tue probabilità di vincere e perdere sono uguali. Se non conosci il nemico e nemmeno te stesso, soccomberai in ogni battaglia.”