“La nostra missione è difficile, richiederà molte innovazionitecnologiche. Dovremo ricominciare da zero.”
“L'artistalavora cercando, senza sapere fino a che punto del cammino intuito riuscirà ad arrivare; a volte fallisce. Il tecnico invece sa quello che deve fare fin dall'inizio, e lo fa inesorabilmente. Il primo indaga, inventa e inciampa. Il secondo ripete, fa qualcosa che è già stato inventato.”
“I migliori scienziati non sono quelli che conoscono la maggior parte delle informazioni; ma coloro che sanno ciò che stanno cercando.”
“Trecento anni dopo la rivoluzione scientifica, un’allarmante quantità di sedicenti scienziati sociali sembra credere che, se i propri modelli sono logici e coerenti, devono essere anche esatti.”
“Nemmeno nel Ventiduesimo secolo era ancora stato scoperto il sistema per evitare che scienziati di una certa età e di idee retrograde occupassero posizioni amministrative d’importanzacapitale.”
“Quando uno scienziatoanziano e stimato dice che una certa cosa è possibile, con quasi assoluta certezza ha ragione; quando dice che è impossibile, il più delle volte si sbaglia.”
“Scienziato. Non era capace di far male a una mosca ma inventò il DDT.”
“E' improbabile fare di uno scienziato il personaggio principale di un film.”
“Non c'è animale più stupido della marmotta - disse l'etologo - sta ferma ore e ore a contemplare il sole. Non c'è animale più stupido dell'etologo - disse la marmotta - sta fermo ore e ore a contemplare me.”
“Io considero la scienza del consenso come uno sviluppo estremamente pernicioso il cui cammino deve essere subito interrotto. Storicamente la ricerca del consenso è stato il primo rifugio dei mascalzoni; è un modo di evitare il dibattito pretendendo che la materia in questione sia già stata risolta. Ogni volta che ascolti gli scienziati consentire su una o l’altra cosa, controlla il tuo portafoglio, perché stanno per fartela.”
“La vita è comparsa molto rapidamente, ed è per questo che gli scienziati hanno ipotizzato che essa debba avere origini extraterrestri.”
“Gli scienziati si allineano con la struttura di potere dominante. Lo devono fare, perché la struttura di poterepaga i conti.”
“Lo scienziato nel suo laboratorio non è solo un tecnico, è anche un bambino davanti a fenomeni della Natura che lo affascinano come un racconto di fate.”
“Io sono tra quelli che pensano che la scienza abbia una grande bellezza. Uno scienziato nel suo laboratorio non è solo un tecnico: è anche un bambino posto di fronte a fenomeni naturali che lo impressionano come un racconto di fiabe.”
Per lo zoologo la parola "creazione" ha il significato di un "processo di cui ignora le modalità".