“La scienza aumenta la nostra forza in proporzione di quanto diminuisce il nostro orgoglio.”
“L'incremento che la scienza porta al nostro potere è troppe volte annullato dall'aumento concomitante della nostra presunzione.”
“Scienza e religione sono la stessa cosa. ”
“La scienza è la letteratura della verità.”
“La scienza è l'esperienza, e l'esperienza è un manto che si trama a fila di secoli; e più il manto si distende e più la scienza è completa e sicura.”
“Il dubbio, che da una parte è la tortura dell'intelletto, dall'altra è il padre della scienza e del diritto.”
“Chi vuol far del bene ad un’altra persona deve farlo fin nei minimi particolari: il bene generale è la vocazione del furfante, dell'ipocrita e dell'adulatore. Per l'arte e la scienza non può esistere, se non in particolari minutamente organizzati.”
“La scienza è vera. Non fatevi traviare dai fatti.”
“Una medicina è una sostanza che quando viene iniettata in una cavia produce un articolo scientifico.”
“Il progresso della scienza varia inversamente al numero di riviste pubblicate.”
“Quando un sistema arriva a essere completamente definito, qualche maledetto idiota scopre qualcosa che annulla il sistema o che lo espande fino a renderlo irriconoscibile.”
“Il progresso della scienza può essere misurato dall'accumularsi di eccezioni a leggi fino ad allora accettate.”
“Se non capite una parola di un brano scientifico, ignoratela. Il brano ne potrà benissimo fare a meno.”
“Se l'umanità non progredisce nella stessa misura in tutte le parti del mondo la responsabilità non è della scienza, ma dell'ignoranza dei benefici che se ne possono trarre e delle cattive sceltepolitiche.”
“Quando si mette in questione la cosiddetta avalutatività della scienza e si dice che la scienza è ideologica si dice un'idiozia. La scienza come tale non è né capitalistica né comunistica né feudale né borghese. Ciò che può essere capitalistico o comunistico è l'uso della scienza. La scienza è neutrale; lo scienziato può anche non esserlo.”