“L'umanità può vivere senza la scienza, può vivere senza pane, ma soltanto senza la bellezza non potrebbe più vivere, perché non ci sarebbe più niente da fare al mondo! ... La scienza stessa non resisterebbe un minuto senza la bellezza.”
“Visto che la scienza non riesce a darci delle risposte... perché non consideriamo finalmente plausibile quello che sembra fantastico...”
“Il mio lavoro era all'avanguardia, era la prua della nave che rompeva il mare dell'ignoranza.”
“In origine tutto ciò che era sociale era religioso; i due termini erano sinonimi. In seguito le funzionipolitiche, economiche, scientifiche si sono rese indipendenti dalla religione, assumendo un caratteretemporale sempre più accentuato.”
“Nella scienza niente è più ripugnante di un miracolo.”
“Einstein: Noi forniamo all'umanità enormi mezzi di potere. Ciò ci dà il diritto di porre delle condizioni. Noi dobbiamo decidere a favore di chi usare la nostra scienza, io ho deciso.”
“Dal più antico degli argomenti trarremo la più nuova delle scienze.”
“Ogni corpo mantiene il suo stato di quiete o di moto uniforme lungo una linea retta, ad eccezione di quando non lo fa.”
“La scienza è una cosa, la saggezza è un'altra. La scienza è uno strumento affilato, col quale gli uomini giocano come bambini e si tagliano le loro stesse dita.”
“Voglio rendere l'elettricità così economica che solo i ricchi si potranno permettere il lusso di utilizzare le candele.”
“Non solo la potenza atomica verrà sprigionata, ma un giorno imbriglieremo la salita e la discesa delle maree e imprigioneremo i raggi del sole.”
“Finché l'uomo non sarà in grado di riprodurre un solo filo d'erba, la natura potrà ridere della sua cosiddetta conoscenza scientifica.”
“Si è spesso detto che la scienza è opposta alla fede, e inconsistente con essa. Ma tutta la scienza, nei fatti, giace sulle basi della fede, perché assume la permanenza e l’uniformità delle leggi naturali - una cosa che non può mai essere dimostrata.”
“Il problema oggi non è l'energia nucleare, ma il cuore dell'uomo.”
“Non credo in un Dio personale e non ho mai nascosto questa mia convinzione, anzi l'ho espressa chiaramente. Se c'è in me qualcosa che si può definiresentimentoreligioso, è proprio quella sconfinata ammirazione per la struttura del mondo nei limiti in cui la scienza ce la può rivelare.”